23 Nov, 2025 - 15:00

Quanto guadagna chi vince la Coppa Davis 2025? Il montepremi totale

Quanto guadagna chi vince la Coppa Davis 2025? Il montepremi totale

È arrivato il giorno della finale di Coppa Davis: fra pochi istanti inizierà la sfida che assegnerà l’insalatiera più famosa del mondo. L’Italia arriva al match contro la Spagna da favorita, forte del successo in semifinale sul Belgio firmato da Matteo Berrettini e Flavio Cobolli.

Anche la coppia di doppio, formata da Andrea Vavassori e Simone Bolelli, potrebbe avere un ruolo importante in una gara che vale una stagione intera. Gestire la pressione sarà fondamentale e rischia di spostare gli equilibri da una parte o dall'altra. Ma quanto guadagna chi vince il torneo? Scopriamo le cifre nei dettagli. 

Coppa Davis 2025: quanto guadagna chi vince?

La squadra che solleverà la Coppa Davis porterà a casa 1.740.000 euro, cifra che verrà poi divisa tra giocatori, staff e Federazione in base agli accordi interni. Si tratta di una somma importante, leggermente inferiore però rispetto a quella degli scorsi anni. 

Il secondo classificato riceverà 1.305.000 euro, mentre l’accesso in semifinale ha già garantito agli azzurri un bottino di 652.500 euro. L'Italia arriva in finale per consolidare il suo ciclo vincente e ce la metterà tutta per portare a casa la terza edizione consecutiva di Coppa Davis.

Il montepremi totale

Il montepremi complessivo della Coppa Davis 2025 ammonta a 6.090.000 euro, cifra pari a poco più di 7 milioni di dollari. Il totale è in calo rispetto alla scorsa stagione, quando la competizione metteva in palio circa 7,5 milioni di dollari. La riduzione conferma la fase di contrazione che negli ultimi anni ha interessato la manifestazione, portando a un progressivo alleggerimento dei premi. 

Tutto questo, però, non ha inciso sul fascino della competizione. La Coppa Davis rimane uno dei tornei più attesi dell'anno, capace di stupire sempre grazie alla sua formula unica. Un'altalena di emozioni che, come si augurano i tifosi azzurri, potrebbe incoronare nuovamente l'Italia di Filippo Volandri. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...