Kevin Spacey, una volta stella incontrastata di Hollywood e vincitore di due premi Oscar, è diventato il protagonista involontario di uno dei più grandi scandali mediatici del cinema contemporaneo.
Dal 2017, anno in cui l’attore Anthony Rapp lo accusò di molestie sessuali, Spacey ha visto la sua carriera prendere una strada inaspettata, fatta di cause, processi e un lungo periodo lontano dai riflettori. Ma dove si trova oggi? Come vive? E quali progetti ha in cantiere dopo anni difficili?
Dopo anni di silenzio e battaglie legali, Spacey sta cercando di tornare a Hollywood, mostrando un lato umano e riflessivo che pochi avevano visto prima.
Tra premi alla carriera, nuove pellicole e dichiarazioni sorprendenti, la vita dell’attore sembra aver preso una nuova direzione, anche se costellata di sfide e polemiche.
Tutto è cominciato nell’ottobre 2017, quando Anthony Rapp ha affermato che Spacey gli aveva fatto avances sessuali quando aveva solo 14 anni.
L’episodio ha aperto la porta a oltre 30 accuse di molestie e violenze sessuali, che hanno travolto la carriera di Spacey. Netflix ha immediatamente interrotto i rapporti con lui e il personaggio di Frank Underwood in "House of Cards" è stato eliminato.
Negli anni successivi, Spacey ha affrontato processi negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Nel 2022, a New York, è stato dichiarato non responsabile delle accuse mosse da Rapp, mentre nel 2023 a Londra è stato assolto da nove capi d’accusa di violenza sessuale.
Alcune altre denunce sono state ritirate o archiviate per prescrizione. Nonostante ciò, nuove accuse sono emerse negli anni successivi, comprese quelle presentate nella docuserie "Spacey Unmasked" del 2024.
Dopo le vicissitudini legali, Spacey ha dichiarato più volte di non avere più una casa fissa. Durante un’intervista a "Piers Morgan Uncensored" nel 2024, ha raccontato che la sua abitazione di Baltimora, dove viveva dal 2012, era stata pignorata, costringendolo a vivere temporaneamente tra hotel e Airbnb.
"La mia casa è stata messa all’asta… Non so ancora bene dove andrò a vivere adesso", ha detto l’attore, aggiungendo che le spese legali hanno inciso pesantemente sul suo patrimonio.
Nonostante tutto, Spacey ha cercato di mantenere un equilibrio: non si è dichiarato arrabbiato o amareggiato, ma riflessivo e più presente nella vita quotidiana. Il suo approccio alla vita sembra orientato alla ripresa professionale e al recupero personale, pur con grande cautela.
Nonostante il lungo periodo di ostracismo mediatico, Kevin Spacey sta lentamente tornando sotto i riflettori. Negli ultimi anni ha partecipato a film come "The Man Who Drew God" (2022), "Peter Five Eight" (2024) e "The Contract" (2024).
Il suo prossimo progetto, il thriller indipendente "The Awakening", era in cerca di acquirenti durante il Festival di Cannes 2025.
Nel maggio 2025, Spacey è tornato a Cannes per ricevere un premio alla carriera dal Better World Fund, e successivamente ha ricevuto il Maximo Excellent Award all’Italian Global Series Festival.
Durante questi eventi, ha dichiarato di essere "più presente, più amorevole, più comprensivo e più indulgente di quanto sia mai stato in vita mia" e ha confermato la voglia di tornare a lavorare: "Sono felice di lavorare, te lo dico".
Non tutti i colleghi hanno parlato bene di Spacey. Ad esempio, Guy Pearce ha dichiarato di essersi sentito "spaventato" dall’attore durante le riprese di "L.A. Confidential" e ha ricordato scontri e avances indesiderate.
Spacey ha risposto sottolineando che preferiva affrontare direttamente tali questioni anziché attraverso i media, accusando indirettamente i colleghi di alimentare il gossip.
Anche i fan e gli utenti sui social hanno espresso opinioni contrastanti. Alcuni mettono in dubbio le dichiarazioni di Spacey sulla mancanza di una casa, mentre altri mostrano empatia per la precarietà e le difficoltà legali che ha affrontato negli ultimi anni.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *