24 Nov, 2025 - 16:09

L’Europa (finalmente) si guadagna un posto al tavolo della pace in Ucraina: la controproposta al piano di Trump

L’Europa (finalmente) si guadagna un posto al tavolo della pace in Ucraina: la controproposta al piano di Trump

Il piano per la pace degli Stati Uniti, composto da 28 punti, continua a far discutere il mondo.

L'Unione Europea e il Regno Unito sono stati esclusi dal processo di preparazione del piano statunitense. Dopo la rivelazione dei termini, Bruxelles e Londra lavorano per assicurarsi un posto al tavolo delle trattative.

Reazione degli alleati europei al piano di pace USA per l’Ucraina

Gli alleati dell'Ucraina hanno già espresso la loro preoccupazione per essere stati lasciati fuori dall'iniziativa degli Stati Uniti. La maggiore partecipazione dei suoi alleati europei è accolta con favore da Kiev.

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Keir Starmer, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il primo ministro canadese Mark Carney e altri leader occidentali si sono già incontrati per una discussione urgente ai margini del G20 di Johannesburg. In una successiva dichiarazione, i leader hanno affermato che “la bozza è una base che riceverà ulteriore lavoro”.

Bruxelles e Londra mirano a rafforzare la posizione dell'Ucraina in questo quadro. Così i suoi alleati dimostrano a Kiev che rimarranno al suo fianco in un futuro scenario in cui gli Stati Uniti potrebbero non farlo.

I leader europei hanno lavorato insieme per elaborare la controproposta da sottoporre al presidente americano con l'obiettivo di mitigare i termini non graditi del piano statunitense.

Le posizioni di Trump

Parallelamente, Trump è sembrato ammorbidire le sue posizioni sull'ultimatum a Kiev e ha affermato che il piano “non è la mia offerta definitiva”.

Il presidente americano resta però focalizzato sul fatto che vuole porre fine alla guerra:

virgolette
Vorrei arrivare alla pace... in un modo o nell'altro dobbiamo farla finita.

Inizialmente Trump esercitava pressioni su Zelensky affinché accettasse i termini del piano entro la scadenza del 27 novembre, altrimenti avrebbe potuto interrompere il supporto militare statunitense, cruciale per l'Ucraina.

Le posizioni dell’Ue

Von der Leyen ha affermato che il quadro proposto dagli Usa renderebbe l'Ucraina vulnerabile all'aggressione russa nel lungo termine. Secondo la presidente della Commissione UE, sono necessari tre elementi chiave per una pace duratura che salvaguardi la sovranità dell'Ucraina:

virgolette
I confini non possono essere modificati con la forza. In secondo luogo, in quanto nazione sovrana, non possono esserci limitazioni alle forze armate dell'Ucraina che renderebbero il Paese vulnerabile a futuri attacchi, compromettendo così anche la sicurezza europea. In terzo luogo, è necessario che venga pienamente rispecchiata la centralità dell'Unione Europea nel garantire la pace all'Ucraina.

La controproposta europea al piano di pace degli USA per l'Ucraina

Il 23 novembre, Reuters ha divulgato la controproposta elaborata da Francia, Germania e Regno Unito. Il testo europeo è volto a suggerire modifiche dove ritenuto necessario e prevede anche l’eliminazione di alcuni punti del piano degli Stati Uniti.

Ecco la bozza visionata e riportata da Reuters:

1. La sovranità dell'Ucraina deve essere riconfermata.
2. Sarà raggiunto un accordo di non aggressione totale e completo tra Russia, Ucraina e NATO. Tutte le ambiguità degli ultimi 30 anni saranno risolte.
(Il punto 3 del piano statunitense è stato cancellato. Una bozza di tale piano visionata dalla Reuters affermava: "Ci si aspetterà che la Russia non invada i suoi vicini e che la NATO non si espanda ulteriormente.")
4. Dopo la firma dell'accordo di pace, si terrà un dialogo tra Russia e NATO per affrontare tutte le preoccupazioni in materia di sicurezza e creare un ambiente di de-escalation per garantire la sicurezza globale e aumentare le opportunità di connettività e le future opportunità economiche.
5. L'Ucraina riceverà solide garanzie di sicurezza
6. La dimensione dell'esercito ucraino sarà limitata a 800.000 unità in tempo di pace.
7. L'adesione dell'Ucraina alla NATO dipende dal consenso dei membri della NATO, che non esiste.
8. La NATO accetta di non dislocare in modo permanente truppe sotto il suo comando in Ucraina in tempo di pace.
9. I caccia della NATO saranno di stanza in Polonia
10. Garanzia degli Stati Uniti che rispecchia l'articolo 5

  • Gli Stati Uniti riceveranno un risarcimento per la garanzia
  • Se l'Ucraina invade la Russia, perde la garanzia
  • Se la Russia invadesse l'Ucraina, oltre a una robusta risposta militare coordinata, tutte le sanzioni globali verrebbero ripristinate e qualsiasi tipo di riconoscimento del nuovo territorio e tutti gli altri benefici derivanti da questo accordo verrebbero revocati.

11. L'Ucraina ha i requisiti per l'adesione all'UE e otterrà un accesso preferenziale al mercato europeo a breve termine, mentre questa è in fase di valutazione.
12. Un solido pacchetto di riqualificazione globale per l'Ucraina, che include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Creazione di un fondo di sviluppo ucraino per investire in settori ad alta crescita, tra cui tecnologia, data center e sforzi di intelligenza artificiale
  • Gli Stati Uniti collaboreranno con l'Ucraina per ripristinare, far crescere, modernizzare e gestire congiuntamente l'infrastruttura del gas dell'Ucraina, che comprende i suoi gasdotti e le strutture di stoccaggio.
  • Uno sforzo congiunto per riqualificare le aree colpite dalla guerra per ripristinare, riqualificare e modernizzare le città e le aree residenziali
  • Sviluppo delle infrastrutture
  • Estrazione di minerali e risorse naturali
  • La Banca Mondiale svilupperà un pacchetto di finanziamenti speciale per fornire finanziamenti volti ad accelerare questi sforzi.

13. La Russia sarà progressivamente reintegrata nell'economia globale

  • L'alleggerimento delle sanzioni sarà discusso e concordato in fasi successive e caso per caso.
  • Gli Stati Uniti stipuleranno un accordo di cooperazione economica a lungo termine per perseguire uno sviluppo reciproco nei settori dell'energia, delle risorse naturali, delle infrastrutture, dell'intelligenza artificiale, dei data center, delle terre rare, dei progetti congiunti nell'Artico, nonché di varie altre opportunità aziendali reciprocamente vantaggiose.
  • La Russia sarà invitata nuovamente nel G8

14. L'Ucraina sarà completamente ricostruita e risarcita finanziariamente, anche attraverso i beni sovrani russi che rimarranno congelati finché la Russia non risarcirà i danni subiti dall'Ucraina.
15. Sarà istituita una task force congiunta per la sicurezza con la partecipazione di Stati Uniti, Ucraina, Russia ed Europa per promuovere e far rispettare tutte le disposizioni del presente accordo.
16. La Russia sancirà legislativamente una politica di non aggressione nei confronti dell'Europa e dell'Ucraina
17. Gli Stati Uniti e la Russia concordano di estendere i trattati di non proliferazione e controllo nucleare, incluso il Fair Start
18. L'Ucraina accetta di rimanere uno Stato non nucleare ai sensi del TNP
19. La centrale nucleare di Zaporizhzhia verrà riavviata sotto la supervisione dell'AIEA e l'energia prodotta verrà equamente ripartita al 50% tra Russia e Ucraina.
20. L'Ucraina adotterà le norme dell'UE sulla tolleranza religiosa e sulla tutela delle minoranze linguistiche.
21. Territori
L'Ucraina si impegna a non riconquistare il suo territorio sovrano occupato con mezzi militari. I negoziati sugli scambi territoriali inizieranno dalla Linea di Contatto.
22. Una volta concordati i futuri accordi territoriali, sia la Federazione Russa che l'Ucraina si impegnano a non modificarli con la forza. Eventuali garanzie di sicurezza non saranno applicate in caso di violazione di tale obbligo.
23. La Russia non ostacolerà l'uso del fiume Dnepr da parte dell'Ucraina per scopi commerciali e saranno raggiunti accordi affinché le spedizioni di grano possano circolare liberamente attraverso il Mar Nero.
24. Sarà istituito un comitato umanitario per risolvere le questioni aperte:

  • Tutti i prigionieri e i corpi rimanenti saranno scambiati secondo il principio del "Tutti per tutti"
  • Tutti i detenuti civili e gli ostaggi saranno restituiti, compresi i bambini
  • Ci sarà un programma di ricongiungimento familiare
  • Saranno adottate misure per affrontare le sofferenze delle vittime del conflitto

25. L'Ucraina terrà le elezioni il prima possibile dopo la firma dell'accordo di pace.
26. Saranno adottate misure per far fronte alle sofferenze delle vittime del conflitto.
27. Il presente accordo sarà giuridicamente vincolante. La sua attuazione sarà monitorata e garantita da un Consiglio per la Pace, presieduto dal Presidente Donald J. Trump. Ci saranno
sanzioni per la violazione.
28. Una volta che tutte le parti avranno accettato il presente memorandum, il cessate il fuoco entrerà immediatamente in vigore non appena entrambe le parti si saranno ritirate nei punti concordati per l'inizio dell'attuazione dell'accordo. Le modalità del cessate il fuoco, incluso il monitoraggio, saranno concordate da entrambe le parti sotto la supervisione degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...