26 Nov, 2025 - 10:30

Juve qualificata agli ottavi di Champions League se: cosa serve dopo la vittoria di Bodo

Juve qualificata agli ottavi di Champions League se: cosa serve dopo la vittoria di Bodo

La vittoria contro il Bodo Glimt ha riaperto ufficialmente la corsa della Juventus verso gli ottavi di Champions League. Il successo in Norvegia era indispensabile per non complicare il cammino europeo e ha dato nuova fiducia alla squadra di Spalletti, che può guardare alle prossime partite con maggiore ottimismo. 

La strada resta complicata ma i bianconeri hanno tutte le carte in regola per qualificarsi alla fase a eliminazione diretta. Molto passerà anche dalla prossima sfida casalinga contro il Pafos, fondamentale per le ambizioni di Yildiz e compagni. Ma cosa serve alla Juve per qualificarsi? Scopriamo le combinazioni. 

Champions, cosa serve alla Juve per andare agli ottavi?

Il traguardo minimo da raggiungere resta la qualificazione ai playoff. La vittoria in Norvegia ha evitato uno scenario da incubo, che avrebbe costretto i bianconeri a vincere tutte le ultime tre gare. Al momento la situazione è più gestibile ma servono punti pesanti per chiudere tra le prime 24 della classifica.

Per entrare direttamente tra le prime otto, invece, la Juventus dovrà sperare in un girone perfetto da qui alla fine. La classifica è corta e, con tre partite da disputare, tutto può ancora cambiare. Il traguardo resta possibile e la matematica non condanna la formazione di Luciano Spalletti.

La qualificazione tra le prime otto

Nella nuova Champions solo otto squadre accedono agli ottavi senza passare dai playoff. L’anno scorso servivano almeno 16 punti per riuscirci, riferimento utile anche se non definitivo. Per la Juventus la strada è tracciata: servono tre vittorie nelle tre gare che restano contro Pafos, Monaco in trasferta e Benfica. 

Con nove punti i bianconeri arriverebbero a quota 15, soglia che potrebbe comunque non bastare. A spostare gli equilibri potrebbe essere anche la differenza reti, dettaglio che non gioca certo a favore della squadra di Spalletti.

L’ipotesi playoff

Al momento, perciò, l'ipotesi playoff sembra la più percorribile. In ogni caso, i bianconeri ce la metteranno tutta per accedere direttamente agli ottavi di finale ed evitare gli spareggi. D'altronde la gara contro il PSV dello scorso anno fu fatale per la squadra di Thiago Motta, eliminata proprio ai sedicesimi di Champions League.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...