29 Nov, 2025 - 15:00

Brignone torna sugli sci dopo l'infortunio: recupero possibile per le Olimpiadi 2026?

Brignone torna sugli sci dopo l'infortunio: recupero possibile per le Olimpiadi 2026?

Federica Brignone è tornata sugli sci dopo il brutto infortunio al ginocchio e ha subito messo nel mirino le prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. A distanza di otto mesi dal grave problema accusato ai campionati italiani, l’azzurra è rientrata in pista a Cervinia, alimentando le speranze dei tifosi di vederla in gara alle Olimpiadi.

Dopo l’intervento chirurgico e la lenta ripresa, Brignone ha raccontato di avere ottime sensazioni e grandi speranze in vista dei prossimi mesi. Ma Brignone riuscirà a prendere parte alle prossime Olimpiadi Invernali? Scopriamolo nei dettagli.

Brignone tenta il recupero lampo per le Olimpiadi

La campionessa italiana ha sottolineato che essere tornata sugli sci è solo un punto di partenza, una grande sensazione che dovrà essere consolidata nei prossimi mesi. Il suo piano di recupero procederà di settimana in settimana, alternando lavoro in pista e fasi di carico in palestra. Ogni uscita servirà a prendere maggiore confidenza sugli sci.

Brignone ha già ottenuto il via libera della commissione medica per proseguire con il lavoro in pista. Si tratta comunque di una vera corsa contro il tempo: la certezza di vederla alle Olimpiadi Milano-Cortina non c’è ancora ma il sogno appare sicuramente più vicino.

Le condizioni dell'azzurra

La lenta ripresa dall’infortunio ha richiesto pazienza e costanza, ma la campionessa italiana è pronta a dare il massimo per tornare in piena forma. Ogni passo del percorso riabilitativo sarà fondamentale per arrivare pronta alle gare più importanti. 

La fase di test in pista continuerà nelle prossime settimane, con l’obiettivo di riprendere confidenza con la velocità. Solo così potrà provare ad esserci alle Olimpiadi invernali, obiettivo numero uno per l'azzurra.  

I prossimi appuntamenti

Al momento appare complicato il ritorno per l’ultimo appuntamento del 2025, il Gigante di Semmering in Austria del 27 dicembre. Brignone potrebbe riprendere confidenza con gli sci a Zauchensee, dove sono previste discesa libera e Super-G il 10 e 11 gennaio 2026.

Il vero e proprio rientro potrebbe concretizzarsi a Tarvisio il 17 e 18 gennaio, poco prima delle Olimpiadi Invernali che inizieranno ai primi di febbraio e accompagneranno tutto il mese. Brignone spera di arrivare pronta a quell’appuntamento e regalare ai tifosi azzurri una grande gioia. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...