Il film è "Il cigno nero" (il titolo originale è "Black Swan"), il famoso thriller psicologico "di danza classica", uscito nel 2010 e diretto da Darren Aronofsky.
Il film, prodotto negli Stati Uniti, vede come protagonisti Natalie Portman nel ruolo centrale, quello di Nina Sayers, insieme a Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey e Winona Ryder.
Il film racconta il viaggio ossessionato verso la perfezione di una giovane ballerina impegnata nella messa in scena del grande balletto "Il lago dei cigni". Quando l'ambizione artistica incontra le ansie e la fragilità psicologica, le cose si metteranno molto male. Come finisce il film?
Nina Sayers è una ballerina di talento nel competitivo ambiente di una compagnia di danza newyorkese, guidata dal direttore artistico Thomas Leroy.
Quando viene scelta per interpretare il duplice ruolo del Cigno Bianco e del Cigno Nero nel balletto, la pressione aumenta drasticamente. Il senso di rivalità con la nuova arrivata Lily e i conflitti con la madre controllante e autoritaria la spingono a una spirale di insicurezza, di visioni inquietanti ed episodi di autolesionismo.
Il film ci immerge proprio nella psiche turbata di Nina, ci mostra le sue allucinazioni e una lotta per incarnare una perfezione che in realtà la porta solo all'autodistruzione.
Ecco il trailer del film:
Nel finale, Nina riesce a interpretare in modo perfetto il Cigno Nero e conquista il pubblico con una performance di travolgente sensualità e sicurezza.
Tuttavia, un evento traumatico dietro le quinte la porta a ferirsi gravemente: la protagonista, in stato confusionale, crede di uccidere Lily, ma in realtà si trafigge da sola con un frammento di specchio.
Nonostante la gravità della ferita, torna in scena nei panni del Cigno Bianco e interpreta sempre alla perfezione la scena della morte, gettandosi dalla rupe proprio come vuole il balletto.
Terminata la rappresentazione, Nina giace sul materasso insanguinata e felice della sua realizzazione artistica.
È implicito che la protagonista muoia, anche se il confine tra fantasia e realtà resta volutamente ambiguo: l’ultimo respiro di Nina coincide proprio con il compimento del suo sogno e con la fine dei suoi deliri.
Le riprese di "Il cigno nero" si sono svolte principalmente a New York. Data l’impossibilità di occupare per lunghi periodi i teatri della città, la produzione ha scelto di girare diverse scene all’interno del Purchase College (State University of New York a Purchase), chiuso durante le vacanze invernali.
Alcuni momenti cruciali sono ambientati nel cuore della città, con location che suggeriscono l’atmosfera tipica di New York.
Quindi:
Il film andrà in onda qesta sera, martedì 2 dicembre alle 21.18 su Rai4, canale 21 del digitale terrestre.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *