04 Dec, 2025 - 07:00

Umberto Tozzi - L'ultima notte rosa - La grande festa è in diretta o registrato? Scaletta e ordine di uscita

Umberto Tozzi - L'ultima notte rosa - La grande festa è in diretta o registrato? Scaletta e ordine di uscita

Una delle voci più amate e celebrate della musica italiana, Umberto Tozzi, si prepara a dire addio alle scene live con un tour mondiale che si preannuncia indimenticabile. L'artista, forte di oltre 80 milioni di dischi venduti in 50 anni di carriera e di successi planetari come “Gloria” e “Ti amo”, ha voluto celebrare questo addio con un grande evento televisivo e un nuovo progetto discografico.

Il concerto evento, dal titolo “L’Ultima Notte Rosa – La Grande Festa”, sarà trasmesso in prima serata su Canale 5 giovedì 4 dicembre 2025. L'appuntamento è un momento speciale per ripercorrere la carriera di Tozzi, un'icona che ha saputo attraversare e appassionare intere generazioni.

La serata televisiva, condotta da Federica Panicucci, si inserisce anche nelle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, invitando il pubblico a donare per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici.

Umberto Tozzi - L'ultima notte rosa - La grande festa è in diretta o registrato? 

Il concerto “L’Ultima Notte Rosa – La Grande Festa” in onda su Canale 5 giovedì 4 dicembre 2025 non è una diretta, ma è stato registrato nella cornice suggestiva dell'Arena di Verona. Questo evento fa parte del tour mondiale “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL TOUR” che ha toccato luoghi straordinari come le Terme di Caracalla a Roma e Piazza San Marco a Venezia.

Lo show è una summa delle emozioni che Tozzi ha condiviso con il suo pubblico in quattro continenti. La scaletta televisiva si basa sulle performance registrate all'Arena e incluse nel doppio album “L’ULTIMA NOTTE ROSA Live”, il nuovo progetto discografico di Tozzi disponibile in digitale e CD.

Scaletta Umberto Tozzi - L'ultima notte rosa - La grande festa: ordine di uscita dei cantanti sul palco

La tracklist dell'album live fornisce un'indicazione delle collaborazioni che si sono avvicendate sul palco, reinterpretando i grandi classici di Tozzi:

  • Laura Pausini ha duettato con Tozzi su “Ti amo”
  • Raf e Laura Pausini si sono uniti per eseguire “Si può dare di più”
  • Raf è stato protagonista anche in “Gente di mare” e “Self control”
  • Marco Masini ha partecipato con i brani “Gli innamorati” e “T’innamorerai”
  • The Kolors hanno portato sul palco “Tu”
  • HAUSER ha impreziosito “Donna amante mia”

Oltre a questi duetti, il pubblico potrà godersi i successi più amati dell'artista, tra cui “Notte rosa”, “Gloria”, “Stella stai” e “Io muoio di te”. La scaletta precisa con l'ordine di uscita sul palco degli ospiti non è stata annunciata.

Il nuovo progetto discografico “L’ULTIMA NOTTE ROSA Live” è composto da ben 21 performance dal vivo, riarrangiate con una grande orchestra. L'album non è solo un omaggio al passato, ma guarda anche al futuro con l'inclusione di 5 brani inediti.

Tra i nuovi brani spicca “Vento d’aprile”, una canzone dal significato profondo, dedicata a Elisa, una bambina scomparsa nel 2020 per una rara forma di leucemia. Un gesto che ribadisce l'impegno di Tozzi per la ricerca: i proventi dello streaming di questo brano saranno interamente devoluti a favore della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

La Fondazione AIRC, in sei decenni, ha destinato circa 2,5 miliardi di euro alla ricerca oncologica indipendente nel nostro paese. Gli altri quattro brani inediti che arricchiscono l'album sono “Io e te nell’infinito”, “Eroi”, “Inevitabilmente” e “Un tricheco al sole”.

L'album è già disponibile in digitale e doppio CD dal 28 novembre, e uscirà anche in Doppio Vinile colorato e in una Special Deluxe Box in edizione limitata a partire dal 12 dicembre. L'addio definitivo alle scene live di Umberto Tozzi è previsto per il tour “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL SHOW”, con sette concerti in Italia e cinque in Europa che inizieranno nel marzo 2026.

ph. Stefania Brevetto B.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...