Il countdown per l’inizio dei Mondiali 2026 è ufficialmente iniziato. Manca sempre meno alla competizione che prenderà il via tra Stati Uniti, Messico e Canada e cresce anche la curiosità per conoscere gli accoppiamenti della fase a gironi.
Solo con il sorteggio si capirà quali saranno i percorsi delle nazionali e quale gruppo verrà riservato l’Italia, pronta a giocarsi l’accesso al torneo nei playoff di marzo. Gli azzurri non sono ancora certi della qualificazione ma daranno tutto per conquistare il pass. Ma quando si terranno i sorteggi dei Mondiali 2026? Scopriamo insieme data, orario e dove vederli.
Il sorteggio dei Mondiali 2026 si svolgerà venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington. La cerimonia stabilirà tutti gli accoppiamenti della fase a gironi, con le 42 squadre già qualificate pronte a scoprire il proprio cammino.
L’evento verrà trasmesso in diretta TV su Sky Sport 24 (canale 200), che seguirà l’appuntamento con un ampio studio per analizzare tutti i possibili scenari. I tifosi potranno seguirlo anche in streaming su DAZN o tramite le app NOW, Sky Go e FIFA+, disponibili su tutti i dispositivi mobili.
Dal sorteggio emergeranno i 12 gironi da quattro nazionali, con le squadre distribuite nelle quattro fasce stabilite dalla FIFA. Ogni gruppo potrà contenere al massimo due squadre europee e non potrà includere nazionali provenienti dallo stesso continente, per garantire equilibrio e varietà.
Le due nazionali più alte nel ranking, Spagna e Argentina, potranno incrociarsi solo in finale, a patto che chiudano il proprio girone al primo posto. Lo stesso principio sarà applicato a Francia e Inghilterra, terza e quarta nel ranking, che verranno inserite in parti opposte del tabellone.
L’Italia resta in corsa per un posto ai Mondiali 2026, ma tutto dipenderà dalla semifinale playoff contro l’Irlanda del Nord. In caso di vittoria, la squadra di Gattuso sfiderebbe una tra Galles e Bosnia per conquistare l’accesso alla manifestazione. In ogni caso, anche gli azzurri seguiranno con grande attenzione il sorteggio di domani, fondamentale per capire quale sarebbe il loro eventuale percorso.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *