La commedia è il genere perfetto per cominciare la stagione natalizia. “Improvvisamente Natale”, film del 2022 diretto da Francesco Patierno, è proprio pensato per un pubblico familiare e andrà in onda su Rai 2 domenica 7 dicembre in prima serata.
Il cast ci garantisce grandi risate con Diego Abatantuono nei panni del nonno Lorenzo, affiancato da Violante Placido, Lodo Guenzi, Sara Ciocca, Anna Galiena, Antonio Catania, Michele Foresta, Gloria Guida, Luca Vecchi e la partecipazione di Nino Frassica.
La storia ci porta a conoscere una bambina, Chiara, che ogni anno aspetta il Natale per raggiungere l’adorato nonno nel suo albergo di montagna, ma questa volta la famiglia si ritrova sulle Dolomiti in pieno Ferragosto per affrontare la notizia della separazione dei genitori, trasformata dal nonno in un “Natale fuori stagione”. Scopriamo di più su questa storia e sulle ambientazioni che hanno dato vita al film.
La protagonista è Chiara, una bambina di dieci anni molto legata al nonno Lorenzo, proprietario di un delizioso hotel d’alta quota dove la famiglia si riunisce ormai da tradizione per festeggiare il Natale.
Invece delle solite vacanze invernali, i genitori Alberta e Giacomo decidono di raggiungere il nonno in agosto per chiedergli di aiutarli a comunicare alla figlia la loro separazione e sperano che così la notizia sia per lei meno traumatica.
Lorenzo, già in crisi perché rischia di perdere il suo albergo di montagna, accetta l’ingrato compito ma decide prima di pianificare per Chiara un “ultimo Natale felice” in pieno Ferragosto, ricreando addobbi, atmosfera e tradizioni natalizie completamente fuori stagione.
Da qui nasce una serie di situazioni comiche e sentimentali con i soliti fraintendimenti, i conflitti familiari e le riconciliazioni tipiche della commedia italiana.
Ecco il trailer del film:
“Improvvisamente Natale” è stato girato principalmente in Veneto, nel cuore delle Dolomiti. Le riprese hanno occupato diverse settimane tra la primavera e l’estate 2022.
Ecco le principali location:
Le scelte forniscono sicuramente al film un’atmosfera autentica di montagna, con immagini che ricreano un'atmosfera tipicamente natalizia (alberghi di legno, laghi, boschi innevati realizzati anche in estate) pur girando in un periodo fuori stagione.

Immagine tratta direttamente dal trailer del film "Improvvisamente Natale"
La storia di “Improvvisamente Natale” è ambientata in un albergo di montagna sulle Dolomiti, in un piccolo paese ad alta quota che richiama esplicitamente l’atmosfera dei centri veneti dolomitici come San Vito di Cadore.
L’hotel di Lorenzo è rappresentato come una struttura a gestione familiare immersa nella natura, raggiunta ogni anno dai parenti per le feste natalizie.
In questo caso, ambientazione narrativa e location reali coincidono in modo piuttosto fedele: il film è ambientato tra le Dolomiti e viene effettivamente girato a San Vito di Cadore e dintorni, senza “truccare” la montagna con luoghi lontani o studi ricostruiti.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *