Inter costretta a traslocare per i quarti di Coppa Italia: cosa sta succedendo? La sorpresa arriva direttamente dal calendario della Coppa Italia: nonostante il diritto di disputare il quarto di finale in casa, l’Inter non potrà giocare al Meazza, ma perché?
La causa è da ricercare nei preparativi per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, che coinvolgeranno anche lo stadio di San Siro rendendolo inutilizzabile nelle prime settimane di febbraio.
Dal 6 al 22 febbraio, infatti, l’impianto sarà uno dei punti strategici dell’organizzazione olimpica, imponendo lo stop totale agli eventi calcistici. Un problema non da poco per i nerazzurri, che hanno in calendario il quarto di finale il 4 o l’11 febbraio, due date che rientrano pienamente nel periodo di indisponibilità.
Con San Siro off limits, la scelta più logica è ricaduta sull’U-Power Stadium di Monza, una struttura facilmente raggiungibile e libera in entrambe le possibili date, infatti il 4 febbraio allo stadio non sono previsti impegni e l' 11 febbraio il Monza andrà a giocare in trasferta contro il Sudtirol.
Per l’Inter si tratta quindi di un “trasloco” di circa 25 km verso nord, un cambio di sede inevitabile a causa delle esigenze olimpiche.
Il vero impatto per questo tipo di cambiamento sarà per i tifosi che non potranno essere in massa come quando la loro squadra gioca nell'impianto Giuseppe Meazza che contiene più di 75mila spettatori. L'U-Power Stadium, infatti potrà contenere al massimo 17.102 tifosi, tra quelli di casa e quelli ospiti.
Una differenza enorme che ridurrà drasticamente il numero di biglietti disponibili e cambierà l’atmosfera del match. Una serata che solitamente richiama una cornice imponente avrà un tono molto più intimo.
La squadra di Christian Chivu affronterà la vincente dell’ottavo di finale tra Roma e Torino, in programma a gennaio. Nonostante il cambio di stadio, l’Inter resta formalmente “in casa” grazie al miglior piazzamento nella scorsa Serie A.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *