09 Dec, 2025 - 10:51

Inter senza San Siro nei quarti: perché cambia stadio e dove si disputerà la gara

Inter senza San Siro nei quarti: perché cambia stadio e dove si disputerà la gara

Inter costretta a traslocare per i quarti di Coppa Italia: cosa sta succedendo? La sorpresa arriva direttamente dal calendario della Coppa Italia: nonostante il diritto di disputare il quarto di finale in casa, l’Inter non potrà giocare al Meazza, ma perché?

Perché Inter lontana da San Siro per i quarti di Coppa Italia

La causa è da ricercare nei preparativi per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, che coinvolgeranno anche lo stadio di San Siro rendendolo inutilizzabile nelle prime settimane di febbraio.

Dal 6 al 22 febbraio, infatti, l’impianto sarà uno dei punti strategici dell’organizzazione olimpica, imponendo lo stop totale agli eventi calcistici. Un problema non da poco per i nerazzurri, che hanno in calendario il quarto di finale il 4 o l’11 febbraio, due date che rientrano pienamente nel periodo di indisponibilità.

La soluzione scelta: dove giocherà l'Inter i quarti di Coppa Italia

Con San Siro off limits, la scelta più logica è ricaduta sull’U-Power Stadium di Monza, una struttura facilmente raggiungibile e libera in entrambe le possibili date, infatti il 4 febbraio allo stadio non sono previsti impegni e l' 11 febbraio il Monza andrà a giocare in trasferta contro il Sudtirol.

Per l’Inter si tratta quindi di un “trasloco” di circa 25 km verso nord, un cambio di sede inevitabile a causa delle esigenze olimpiche.

Capienza drastica ridotta: da 75.000 posti a poco più di 17.000

Il vero impatto per questo tipo di cambiamento sarà per i tifosi che non potranno essere in massa come quando la loro squadra gioca nell'impianto Giuseppe Meazza che contiene più di 75mila spettatori. L'U-Power Stadium, infatti potrà contenere al massimo 17.102 tifosi, tra quelli di casa e quelli ospiti.

Una differenza enorme che ridurrà drasticamente il numero di biglietti disponibili e cambierà l’atmosfera del match. Una serata che solitamente richiama una cornice imponente avrà un tono molto più intimo.

In attesa dell’avversaria: Roma o Torino

La squadra di Christian Chivu affronterà la vincente dell’ottavo di finale tra Roma e Torino, in programma a gennaio. Nonostante il cambio di stadio, l’Inter resta formalmente “in casa” grazie al miglior piazzamento nella scorsa Serie A.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...