Erling Haaland continua a riscrivere la storia della Champions League. Con il gol segnato anche contro il Real Madrid, il bomber norvegese sale a un numere di reti impressionante se rapportato alle partite sin qui disputate nella massima competizione europea.
Un dato mostruoso, soprattutto considerando che il centravanti del Manchester City ha solo 25 anni. La sua corsa verso la top ten dei marcatori all time della Champions League procede a ritmo record, avvicinando leggende come Van Nistelrooy e Thomas Müller.
I numeri parlano chiaro: Haaland ha una media mai vista prima nella storia della Champions League.
I suoi 55 gol in 54 gare lo rendono il giocatore più veloce ad aver raggiunto quota 50, superando i tempi di campioni come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
Questa incredibile continuità lo rende già oggi uno dei più prolifici bomber del torneo, pur avendo disputato meno della metà delle partite dei marcatori storici che lo precedono.
A soli 25 anni, Haaland è già stabilmente nella top ten della classifica cannonieri della Champions League. Attualmente occupa il nono posto, ma la distanza dai grandi del passato si assottiglia:
La velocità con cui sta scalando la classifica lascia intuire che possa diventare, nel giro di pochi anni, uno dei primi tre marcatori della storia.
Raggiungere 55 gol a 25 anni è un traguardo senza precedenti. Nessun altro attaccante nella storia della competizione aveva toccato queste cifre così presto. Messi e Cristiano Ronaldo, alla stessa età, avevano un numero significativamente inferiore di gol europei.
L’impatto del norvegese è quindi straordinario, non solo per le reti segnate, ma per la capacità di mantenere una media gol costante in tutte le fasi della Champions, dai gironi alle partite a eliminazione diretta.
Se dovesse mantenere anche solo una parte della media attuale, Haaland avrebbe le carte in regola per puntare ai primissimi posti della classifica marcatori all time.
La soglia dei 100 gol, raggiunta oggi solo da Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski, non è più un miraggio, ma un obiettivo realistico nel medio periodo.
Il suo cammino è appena iniziato, ma i numeri raccontano una sola verità:
Erling Haaland sta costruendo, stagione dopo stagione, una delle carriere europee più dominanti di sempre.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *