Eleganza british, modi da gentleman d’altri tempi e un’unica grande passione, la cucina: questo è Giorgio Locatelli, uno degli chef più amati d’Italia grazie al suo ruolo di giudice in MasterChef.
Partito dalla Lombardia quando era giovanissimo, ha conquistato Londra con il suo talento e il suo carisma. Ma a quanto ammonta il suo patrimonio e quanto guadagna? Dalle indiscrezioni sul web la cifra del suo tesoretto supererebbe i 9 milioni di euro.
Scopriamo insieme quante stelle Michelin si è accaparrato in carriera, quanti ristoranti ha e dove si trovano, dove vive oggi e cosa fa.
Giorgio Locatelli, nato a Vergiate classe 1963, ha costruito una carriera invidiabile partendo dal ristorante di proprietà della sua famiglia sul lago di Comabbio.
Oggi si stima che il suo patrimonio si aggiri intorno ai 9, 3 milioni di euro. Una cifra da capogiro, frutto di anni di duro lavoro in cucina, successi internazionali, libri bestseller e partecipazioni in diversi programmi tv.
Dal 2018 veste i panni di giudice a MasterChef Italia, insieme agli adorati colleghi Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, con cui condivide non solo la passione per la ristorazione ma anche una profonda amicizia.
La sua ricchezza deriva anche da catering esclusivi e consulenze, come quelle per hotel di lusso, rendendolo uno degli chef italiani più ricchi.
Per chi si stesse chiedendo quante stelle Michelin ha avuto Giorgio Locatelli, la risposta è ben 4! Nel corso della sua lunga e fortunata carriera nel mondo della ristorazione di lusso ne ha collezionate una allo Zafferano (1997-2001) e un’altra alla Locanda Locatelli (2003-2024).
Ma quanto guadagna? Secondo i rumors sul web lo chef metterebbe in tasca circa 1-2 milioni di euro lordi, tra gestione ristoranti, tv e libri che vendono migliaia di copie.
Oltre al cachet per MasterChef, stimato intorno ai 400-500 mila euro per stagione, il patrimonio di Locatelli aumenterebbe grazie agli introiti dei ristoranti, delle pubblicità e dei libri di cucina.
Non solo Masterchef, abbiamo visto Giorgio Locatelli in molti altri programmi televisivi come I buongustai dell’arte, Maitre Chocolatier, Home Restaurant e Rome Unpacked.
Lo chef Locatelli gestisce un network internazionale di ristoranti: oltre alla storica Locanda Locatelli a Londra (con una stella Michelin), attiva per ben 23 anni e chiusa definitivamente nel 2025, c'è Ronda Locatelli all'Atlantis The Palm di Dubai, stellato e meta per VIP.
Poi possiede il Sabia al One&Only Portonovi in Montenegro e il nuovo locale alla National Gallery di Londra, l'esclusivo ed elegante Locatelli At National Gallery.
Oggi Giorgio Locatelli vive tra Londra, dove si è trasferito da oltre trent’anni, con sua moglie e Plaxy e i due figli, e l’Italia. Nel Bel Paese è tornato alle radici della sua famiglia e ha una casa a Corgeno, sulla sponda meridionale del Lago di Comabbio.
L’appartamento dello chef a Londra si trova in uno dei quartieri più esclusivi della città ed è il suo quartier generale. Torna spesso in Lombardia per la sua famiglia e per motivi di lavoro che lo portano sempre più spesso in Italia.
Nel 2025, dopo la chiusura della Locanda, ha accennato a un "sospiro di sollievo", suggerendo forse un rallentamento, ma è sempre impegnato per via della nuova avventura alla National Gallery a Londra oltre che per molti altri progetti.
La sua filosofia? "Il successo non vale nulla senza felicità", come ha dichiarato lui stesso a Forbes.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *