11 Dec, 2025 - 13:43

Cos’è la Trump Gold Card e come funziona: in arrivo anche la Platinum, i nuovi visti Usa

Cos’è la Trump Gold Card e come funziona: in arrivo anche la Platinum, i nuovi visti Usa

Il presidente americano, Donald Trump, ha inaugurato, il 10 dicembre 2025, la “Trump Gold Card”, un nuovo canale immigratorio che permette agli stranieri, versando 1 milione di dollari, di accelerare la richiesta del visto, mentre le imprese possono sponsorizzare talenti esteri con 2 milioni di dollari. Annunciato durante un evento alla Casa Bianca, il programma velocizzerà drasticamente i tempi rispetto ai consueti iter burocratici, puntando a selezionare élite economiche in un’ottica “America First” che privilegia contributi finanziari sostanziali.

Trump Gold Card, lancio ufficiale e meccanismi rapidi

“È con grande entusiasmo, per me e per il paese, che abbiamo appena lanciato la 'Trump Gold Card'”, ha affetmato il presidente statunitense in una tavola rotonda.

Tramite il portale trumpcard.gov, i candidati pagano una commissione di elaborazione di 15mila dollari al Dipartimento di Sicurezza Interna e, successivamente, 1 milione di dollari come contributo post-controlli, ottenendo lo status di residente permanente legale in qualità di titolare di visto EB-1 o EB-2.

Dopo il pagamento della quota di iscrizione e la presentazione della domanda, la procedura può richiedere diverse settimane. Il richiedente dovrà affrontare un colloquio per il visto e fornire rapidamente eventuali documenti aggiuntivi richiesti.

“Per una commissione di elaborazione DHS di 15.000 dollari e, dopo l'approvazione dei requisiti precedenti, un contributo di 1 milione di dollari, ottieni la residenza negli Stati Uniti in tempi record con la Trump Gold Card”, spiega il sito, che anticipa anche la “Trump Platinum Card”, con 270 giorni fiscalmente esenti.

Evoluzione dal modello EB-5 e obiezioni legali

Il Segretario al Commercio, Howard Lutnick, aveva chiarito, nel mese di febbraio, che la Gold Card ricalca il modello EB-5 per investitori, ma con soglie più elevate:

virgolette
Modificheremo l'accordo EB-5... Per 5 milioni di dollari, otterranno una licenza dal Dipartimento del Commercio.

L’amministrazione Trump mira a incassare trilioni di dollari per ripagare il debito pubblico. Le eventuali modifiche al programma EB-5 avevano sollevato dubbi sulla costituzionalità. Un ordine esecutivo di settembre ne disciplina la creazione.

Prospettive e Platinum in arrivo

Il sito web invita i cittadini stranieri a inserire i propri nomi nelle liste d’attesa in vista della “Trump Platinum Card”:

virgolette
I cittadini stranieri possono iscriversi ora... una volta lanciata... avranno la possibilità di trascorrere fino a 270 giorni negli Stati Uniti senza essere soggetti alle imposte statunitensi sui redditi non statunitensi.

In controtendenza rispetto alle politiche anti-immigrazione dell’amministrazione Trump, il piano seleziona ricchi contributori, riecheggiando visioni elitarie per rivitalizzare l’economia americana attraverso capitali esteri mirati.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...