Si chiamava Martina Gnoli la ragazza di appena 18 anni che poco dopo le 7.30 di oggi, 15 dicembre 2025, ha perso la vita in un incidente sulla Marecchiese a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Con lei, a bordo di uno scooter Honda Sh, viaggiava una coetanea, rimasta gravemente ferita.
Martina studiava all'Istituto Belluzzi-Da Vinci di Rimini. Insieme ai genitori, viveva però a Sant'Ermete, una piccola frazione del comune di Santarcangelo, a pochi metri da dove, stamattina, si è consumata la tragedia. Come tutti i giorni, era uscita di casa per andare a scuola. Insieme a lei, c'era una sua compagna di classe e amica.
L'incidente è avvenuto poco dopo le 7.30, mentre le 18enni viaggiavano su uno scooter Honda Sh - omologato per due - guidato proprio da Martina. Secondo le prime ricostruzioni della stradale, stavano sorpassando un veicolo quando l'auto guidata da una donna di 46enne avrebbe iniziato una manovra per svoltare a sinistra, prendendole in pieno.
Nell'impatto, violentissimo, Martina è morta. La sua amica, rimasta ferita, è stata invece trasportata al Bufalini di Cesena, dove è stata ricoverata in prognosi riservata. Sembra che non sia in pericolo di vita. Illesa, invece, la conducente dell'altro mezzo coinvolto, soccorsa in stato di choc dai sanitari del 118 intervenuti sul posto.
"Questa mattina, a pochi metri da casa, una giovane ragazza ha perso la vita. Siamo vicini ai suoi familiari in questo momento drammatico", ha fatto sapere il sindaco di Santarcangelo, Filippo Sacchetti, non appena appresa la notizia.
Sarà compito delle autorità ora ricostruire con esattezza l'accaduto e chiarire eventuali responsabilità. Lutto, nel frattempo, anche a Pozzuoli, dove sempre stamattina, in circostanze simili, un 16enne ha perso la vita mentre andava a scuola.
Con lui c'era un amico di 17 anni, rimasto ferito. Dai primi accertamenti è emerso che lo scooter sul quale viaggiavano sarebbe andato a scontrarsi con un'auto nella zona di Arco Felice. Un impatto fatale per il giovane, anch'egli morto sul colpo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *