Una nuova tragedia sul lavoro è avvenuta oggi, martedì 16 dicembre 2025, a Napoli. Giacomo Burtone, 49enne originario di Cercola, avrebbe perso la vita mentre caricava un container sul suo camion in un'area di cantiere.
L'incidente, avvenuto intorno a mezzogiorno in via Gianturco, ha portato all'intervento dei carabinieri e all'apertura di un'inchiesta da parte della Procura, per fare luce su quanto accaduto.
Dopo una segnalazione arrivata al 112, i militari della Compagnia di Poggioreale si sono recati nell'area, un deposito di container vicino a un cantiere.
Qui è stato rinvenuto il cadavere di un uomo, Giacomo Burtone: purtroppo per lui non c'è stato niente da fare.
Secondo una prima ipotesi, ancora tutta da verificare, l'autotrasportatore sarebbe morto mentre era intento a sistemare il pesante container sul veicolo.
Il corpo è stato infatti rinvenuto tra le attrezzature: da qui l'ipotesi che sia avvenuto un incidente durante l'attività lavorativa. Purtroppo per
La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo per chiarire la dinamica di quanto avvenuto. I carabinieri stanno raccogliendo testimonianze e acquisendo elementi utili a ricostruire l'esatta sequenza dei fatti.
L'area è stata messa in sicurezza, in modo da procedere con tutti gli accertamenti del caso, mentre la famiglia dell'operaio deceduto attende risposte.
Giacomo Burtone è l'ennesima vittima sul lavoro in Italia. Un fenomeno che, purtroppo, ha fatto registrare oltre 800 decessi nei primi dieci mesi del 2025, secondo i dati Inail.
Ieri, 15 dicembre, un operaio 67enne è morto sotto il carico di terra che trasportava sul camion, dopo essere andato a controllare il funzionamento del cassone ribaltabile. L'incidente è avvenuto a Viggiano, in provincia di Potenza.
A Giugliano, sempre nella zona di Napoli, un altro operaio ha perso la vita a 63 anni. Nicola Garofalo è morto all’interno del sito di stoccaggio delle ecoballe di Masseria del Re.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *