18 Dec, 2025 - 15:42

"Donnybrook - Il combattente", come finisce e dove è stato girato?

"Donnybrook - Il combattente", come finisce e dove è stato girato?

Si combatte sempre per trovare una via d'uscita. Ce lo insegna questo drama crime cupo, con le sue forti tinte da noir. È il film drammatico del 2018 "Donnybrook – Il combattente", scritto e diretto da Tim Sutton e tratto dal romanzo omonimo di Frank Bill. Ad interpretarlo abbiamo Jamie Bell, Frank Grillo, James Badge Dale e Margaret Qualley.

La storia ruota attorno a Jarhead Earl, ex marine e padre di famiglia disperato, deciso a partecipare a un brutale torneo di lotta a mani nude chiamato Donnybrook per dare una via di fuga ai suoi cari dalla miseria e dalla violenza che li circondano.

"Donnybrook – Il combattente": la trama del film in breve

Jarhead Earl vive in un degrado rurale caratterizzato dalla povertà, dalla droga e dalla violenza. Con lui ci sono la moglie e i due figli, e il film ci dà subito lo spaccato di un’America ai margini, quella che sembra non concedere seconde possibilità a nessuno.

L’unica speranza che intravede il nostro protagonista è il Donnybrook, un torneo clandestino di combattimenti all’ultimo sangue che promette un grosso premio in denaro al vincitore, abbastanza da ricominciare altrove la sua vita e quella della sua famiglia.

Il percorso, però, non è affatto semplice. Per racimolare la quota di iscrizione, Earl arriva a rapinare un’armeria e da lì si innesca una sorta di spirale di eventi che lo metterà definitivamente nel mirino del sadico spacciatore Chainsaw Angus e della sorella Delia, anche loro figure disperate in cerca di una personale via di fuga.

Ecco il trailer del film:

"Donnybrook – Il combattente": come finisce il film

Con queste premesse, va da sé che, nel corso del film, la violenza cresca fino a travolgere tutti: Angus uccide il figlio di Earl e, poco prima del torneo, sorprende e strangola a morte Delia nei boschi vicino all’arena del Donnybrook.

Intanto anche Whalen, il poliziotto ossessionato da Angus, viene mortalmente colpito in uno scontro a fuoco, lasciando il campo libero al regolamento di conti finale sul ring. Durante il Donnybrook, dopo un caotico massacro nella gabbia, restano solo Earl e Angus: nella pausa prima dello scontro conclusivo, Angus rivela a Earl di aver ucciso suo figlio, accendendo definitivamente la sete di vendetta dell’ex marine.

Nel combattimento finale Earl, spinto dal dolore, riesce a sopraffare Angus e gli spezza il collo urlando “You killed my boy!”. Si chiude così il film con una vittoria sicuramente amara, segnata da un prezzo umano altissimo e da un futuro che resta comunque incerto.

"Donnybrook – Il combattente": dove è stato girato, le location

Le riprese principali di "Donnybrook – Il combattente" si sono svolte a partire dal 23 ottobre 2017 a Cincinnati, nello stato dell’Ohio, negli Stati Uniti.

La zona è stata scelta per la sua capacità di evocare paesaggi industriali e rurali insieme, perfetti per rappresentare quel clima da America periferica, degradata e violenta in cui si muovono i personaggi del film. 

Sono state riprese aree boschive, piazzali, parcheggi e quartieri popolari che danno al film un’atmosfera sporca, realistica e un po’ “senza speranza”, per farci sentire quanto sia dura e spietata la quotidianità di certi luoghi e quanto sia difficile sopravvivere al torneo clandestino del Donnybrook.

Immagine tratta direttamente dal trailer di "Donnybrook - Il combattente".

Il film andrà in onda il 18 dicembre 2025 in prima serata su Rai4, canale 21 del digitale terrestre.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...