19 Dec, 2025 - 16:08

Perché Dustin cambia look in Stranger Things 5? La teoria strappalacrime è vera

Perché Dustin cambia look in Stranger Things 5? La teoria strappalacrime è vera

Niente viene lasciato al caso se si tratta di look in una serie come questa, diventata fenomeno globale. In "Stranger Things 5" tutti hanno notato il cambiamento di Dustin. Tagli, ricci e mullet messi insieme ce lo fanno vedere cresciuto e in linea con le mode del momento, certo, ma ci mostrano anche il suo viaggio emotivo.
I capelli sono un mezzo, un linguaggio del dolore e del ricordo.

Perché Dustin cambia look: omaggio totale a Eddie

I fan non hanno sicuramente sbagliato a pensare che il look di Dustin fosse un omaggio a Eddie Munson, morto nella quarta stagione.

La teoria, infatti, è stata confermata dalla hair designer della serie, Sarah Hindsgaul, la quale ha spiegato a CBR che il nuovo mullet di Dustin in "Stranger Things 5" è stato pensato come “un completo omaggio” al personaggio che ha fatto da compagno e da guida a Dustin la stagione precedente.

L’obiettivo era “avvicinarsi il più possibile a Eddie, ma con il riccio arruffato di Dustin”, così da creare una versione ibrida che tenesse insieme la sua identità e quella dell’amico perduto.

Oltre ai capelli più lunghi in stile rocker, Dustin continua a indossare la t-shirt dell’Hellfire Club e perfino i dettagli, dalle extension usate al modo in cui i ricci si muovono, sono stati studiati per rievocare immediatamente l'immagine, il personaggio e l'andatura di Eddie ogni volta che Dustin entra in scena.

Dustin muore in "Stranger Things 5"? Altre teorie

In questo momento della storia sicuramente c'è un personaggio che ha perso il sorriso. Osservando il Vol. 1 della quinta stagione, molti fan hanno teorizzato che Dustin stesse “trasformandosi” in Eddie per tenerlo vivo, e Hindsgaul ha confermato che questa lettura è esattamente ciò che la produzione voleva comunicare con il look.

Secondo la hair designer, dopo la morte di Eddie, Dustin fa “qualsiasi cosa per tenerlo vivo mentre nessuno vuole parlare di lui”, e i capelli diventano il mezzo più visibile per farlo.

Secondo quanto spiega Hindsgaul, il nuovo look è come se fosse il modo utilizzato da Dustin per comportarsi come se Eddie fosse ancora al suo fianco.

"Stranger Things 5" mostra un Dustin che non ha mai davvero superato la perdita di Eddie: porta avanti l’Hellfire Club nonostante le pressioni dei bulli della scuola per scioglierlo, resta fedele all’estetica metal del suo mentore (anche quando questo lo rende un bersaglio), parla come lui, emula i suoi gesti.

Nella scena particolarmente dura della prima parte della stagione 5, quando gli altri ragazzi lo aggrediscono persino alla tomba di Eddie e gli strappano la maglietta dell’Hellfire Club, Dustin non demorde, non si arrende, non gli importa e, non appena si riprende, raggiunge gli altri per affrontare Vecna.

E se tutto questo preannunciasse la sua fine, come se il personaggio, ormai disilluso, fosse pronto a sacrificarsi pur di ottenere vendetta per Eddie? È stato sviluppato per diventare proprio un “Eddie 2.0” e fare la sua stessa fine? Ancora presto per dirlo, ma si sta teorizzando, in attesa del resto della stagione conclusiva.

"Stranger Things 5" e il linguaggio dei look

Il caso di Dustin si inserisce in una stagione in cui quasi tutti i personaggi hanno subito una trasformazione estetica, complice anche il lockdown di Hawkins e il caos seguito alla rottura del velo con il Sottosopra. Hindsgaul ha spiegato che molti attori indossano parrucche, con look che vanno dal “pulito” al decisamente disordinato, proprio per riflettere lo stato emotivo e pratico dei personaggi “in guerra”. Un esempio pazzesco è stato quello di Max: Sadie Sink ha indossato, solo per questa stagione, quattro tipi diversi di parrucca:

Per Dustin, comunque, è stato proprio un vero codice narrativo. I fan sperano solo che la traduzione del codice non abbia un risvolto di tragedia per il suo destino.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...