Si entra nel vivo del 23° film della saga di James Bond, "007 – Skyfall". L'action del 2012, diretto da Sam Mendes, con Daniel Craig nei panni dell’agente 007, ci racconta il dramma psicologico di un Bond ferito e in crisi, costretto a fare i conti con il proprio passato mentre difende l’MI6 e la sua direttrice M da una minaccia che arriva dall’interno del servizio segreto.
Nel cast, oltre al protagonista, ci sono Judi Dench (M), Javier Bardem (il villain Raoul Silva), Ralph Fiennes, Naomie Harris e Albert Finney. La trama ruota attorno a un disco rigido rubato contenente le identità di agenti sotto copertura e a un ex agente dell’MI6 deciso a vendicarsi di M, con Bond chiamato a fermarlo nonostante i suoi evidenti limiti fisici ed emotivi.
Ecco il trailer del film per entrare nell'atmosfera:
Dopo la cattura “facile” di Silva a Londra, si scopre che l’arresto faceva parte di un piano: il villain evade, attacca il Parlamento e quasi riesce a uccidere M durante un’audizione pubblica. Per proteggerla, Bond decide di portarla a Skyfall, la sperduta tenuta di famiglia nelle Highlands scozzesi, dove prepara una trappola artigianale insieme al guardiacaccia Kincade per attirare Silva lontano dalla città e dalle istituzioni.
Nello scontro finale a Skyfall, gli uomini di Silva assaltano la casa, che viene distrutta, e M rimane gravemente ferita mentre fugge verso una cappella isolata. Silva la raggiunge e le chiede di sparare a entrambi per porre fine alla loro sofferenza, ma Bond interviene all’ultimo momento e uccide Silva con un coltello, pagando però il prezzo della morte di M tra le sue braccia, evento che segna la chiusura di un’era e il “reset” emotivo del personaggio.
Nell’epilogo, Bond incontra il nuovo M, Gareth Mallory, nel suo ufficio tradizionale, mentre Eve rivela il proprio cognome Moneypenny e assume ufficialmente il ruolo di segretaria; l’agente 007, più consapevole e solo, è pronto a rimettersi in azione.
Le riprese di "Skyfall" si sono svolte tra Regno Unito, Turchia e Cina, con gli storici Pinewood Studios come base produttiva per gli interni e molte scene d’azione. In Turchia sono ambientate quelle iniziali a Istanbul, inclusi gli inseguimenti sul Gran Bazar e sui tetti, mentre altre scene ferroviarie sono state girate nella regione di Adana.
Numerosissime le location londinesi: il quartier generale dell’MI6 lungo il Tamigi (esterni), la metropolitana di Londra, il distretto finanziario e vari scorci del centro vengono utilizzati per mostrare l’attacco al cuore dell’istituzione. La tenuta di Skyfall, residenza d’infanzia di Bond, è ambientata nelle Highlands scozzesi: la produzione ha girato in Scozia per gli esterni rurali e montuosi, integrandoli con set costruiti per la villa e la cappella del confronto finale.

Immagine tratta direttamente dal trailer di "007 – Skyfall".
Le scene ambientate a Shanghai, con i grattacieli illuminati e l’edificio di vetro dove Bond affronta Patrice, sono state realizzate unendo location reali in Cina e set ricostruiti in studio per gestire luci e coreografie dei combattimenti. Anche Macao è ricreato attraverso location asiatiche e set, in particolare il casinò galleggiante.
Il film andrà in onda stasera il 19 dicembre in prima serata su Tv8.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *