24 Dec, 2025 - 13:56

Regno Unito, Natale reale a Sandringham: protocollo rigido con riti antichi e grandi assenze

Regno Unito, Natale reale a Sandringham: protocollo rigido con riti antichi e grandi assenze

La famiglia reale britannica si riunisce come tutti gli anni a Sandringham House, in Norfolk, per le festività natalizie. A raccontare il rigidissimo programma ad Hello è Robert Jobson, autore reale. 

I partecipanti sono ovviamente Re Carlo e la regina Camilla ma non mancheranno nemmeno il principe William e la principessa Kate con i figli George, Charlotte e Louis. Presenti anche il fratello del re, il principe Edoardo, e la moglie Sophie con i figli Lady Louise Mountbatten-Windsor e James, conte di Wessex; la sorella, principessa Anna, insieme a Zara e Mike Tindall con i loro figli; e le principesse Beatrice ed Eugenia.

Grandi assenti: Andrew Mountbatten-Windsor e Sarah Ferguson, emarginati a causa dei loro legami con Jeffrey Epstein, e il principe Harry con la moglie Meghan e i loro figli, Archie e Lilibet, che celebrano il Natale in California.

24 dicembre: controllo del peso e pranzo formale

Gli ospiti arrivano a Sandringham House, residenza privata del Re, la mattina della vigilia di Natale. Si tratta di una regola non scritta ma fondamentale che impone l’assoluta puntualità degli ospiti.

Subito dopo viene messa in pratica l'antica usanza di Edoardo VII: pesarsi su bilance antiche da fantino. 

Seguono cambi d'abito per il successivo pranzo formale, servito nella sala da pranzo. Al termine del banchetto gli ospiti potranno fare una passeggiata pomeridiana nella residenza ma il rientro deve avvenire tassativamente entro le 17:00 per il tè pomeridiano.

25 dicembre: funzioni religiose e pranzo tradizionale

Il 25 dicembre è previsto che Re Carlo e la famiglia partecipino ad una funzione privata in una chiesa lontana da pubblico e media. Successivamente, tutta la famiglia reale si recherà pubblicamente alla chiesa di Santa Maria Maddalena, osservati da fan in coda sin dall'alba.

Il pranzo di Natale include le delizie tradizionali. La tavola presenta cracker di lusso preparati da Tom Smith, detentore del mandato reale. Tutti, incluso Re Carlo, dovranno indossare cappelli di carta che saranno contenuti nelle buste dei cracker.

Significato del Natale 2025: remissioni e assenze familiari

Le festività natalizie del 2025 portano con sé annunci che avranno sicuramente un impatto molto positivo sul morale della famiglia reale. Quest'anno sarà il primo Natale della principessa di Galles dall’annuncio della remissione dal cancro annunciata all'inizio del 2025. Re Carlo a sua volta ha ridotto le cure contro il suo tumore. Le celebrazioni saranno quindi speciali. 

Mentre il re è pronto a ospitare la sua famiglia, la mancanza del fratello minore Andrew, che è stato costretto a rinunciare ai suoi titoli dopo essere caduto in disgrazia, segnerà un’assenza significativa.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...