26 Dec, 2025 - 11:47

Roma, si scontra con la moto contro un guard rail: morto Giuliano Falcioni, istruttore di autodifesa

Roma, si scontra con la moto contro un guard rail: morto Giuliano Falcioni, istruttore di autodifesa

Si trovava in sella alla sua Honda NX sulla via Aurelia quando, per cause ancora in corso di accertamento, all'altezza di Massimina ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un guard rail. Per Giuliano Falcioni, 49enne originario di Cerveteri, non c'è stato nulla da fare. La notizia della sua morte ha suscitato grande cordoglio: tanti i messaggi apparsi in poche ore sui social. 

L'incidente sulla via Aurelia la mattina di Natale

Secondo le prime ricostruzioni, Falcioni stava viaggiando in direzione Roma quando la sua moto avrebbe perso aderenza, finendo fuori strada. L'incidente è avvenuto al chilometro 12 e 870 dell'Aurelia senza il coinvolgimento di altri veicoli. 

L'allarme è scattato subito, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto - insieme agli agenti della polizia locale del gruppo Aurelio, che hanno poi svolto tutti i rilievi del caso - per l'uomo non c'era purtroppo già più nulla da fare. 

Chi era Giuliano Falcioni, 49enne di Cerveteri

Originario di Cerveteri, Falcioni era un apprezzato istruttore di kickboxing. Con la collega Cinzia Rocchi e il Comune di Ladispoli aveva avviato progetti di autodifesa rivolti a studenti e persone con disabilità. Ma organizzava anche corsi gratuiti di difesa personale per le donne nell'ambito di un progetto intitolato "Amazzoni", volto a promuovere sicurezza e autonomia femminili. 

Sconvolta la comunità: i messaggi di cordoglio 

La notizia della sua morte ha lasciato sgomenta la comunità locale. In poche ore, sono apparsi sui social decine di messaggi di cordoglio. "Ci hai insegnato a difenderci, ma soprattutto a credere in noi stessi [...]. Sentiremo la tua presenza in ogni lezione, in ogni movimento fatto come ci hai insegnato", si legge in un post pubblicato dai suoi allievi sul profilo Instagram del progetto "Difesa personale Ladispoli". Tanti anche i pensieri di amici e colleghi. "Era una persona leale dal cuore immenso", ricorda qualcuno. "Giuliano, ci mancherai", aggiunge rivolgendosi al 49enne. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...