29 Dec, 2025 - 19:57

Finalmente va già in pensione il pallone da calcio arancione

Finalmente va già in pensione il pallone da calcio arancione

Finalmente quel pallone arancione sparirà, non subito purtroppo, dai campi di calcio. Si tornerà al giallo o al bianco ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1. "Abbiamo ricevuto tante giuste proteste su questo, ci sono persone che non riescono a vederlo per il daltonismo - ha spiegato -. Abbiamo chiesto al nostro fornitore di anticipare la fornitura di nuovi palloni. Per ogni partita servono 25 palloni, sono 500 palloni a settimana, più quelli che diamo alle squadre per gli allenamenti. Hanno messo in produzione tutti i nuovi palloni con un colore che si possa vedere, ma ci vorrà qualche tempo prima che si possa sostituire questo arancione: una scelta non felice. Si tornerà al giallo o al bianco".

Sarò nostalgico ma a me piaceva quello a spicchi bianchi e neri. Però l’evoluzione del costume e degli sponsor ci ha fatto ingoiare palloni multicolori fino alla sfera arancione.

La Lega di serie A cambia e passa al giallo o al bianco

Ora si cambia anche grazie alle proteste di Stefano De Pietro, presidente dell’associazione ‘Come vedono i daltonici’, che era stato tra i primi a lanciare l’allarme: “Per i daltonici l’arancione del pallone si sovrappone al verde dell’erba, quindi è praticamente impossibile osservarne i movimenti”. Un problema enorme, soprattutto per la visione televisiva: “Manca la tridimensionalità garantita dalla visuale dal vivo”.

“L’ideale, visto che d’inverno non si può utilizzare un pallone bianco, sarebbe sceglierne uno nero o marrone”, spiegava De Pietro nelle scorse settimane. Intanto si registra il flop di quello arancione che aveva debuttato nella dodicesima giornata della serie A.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...