30 Dec, 2025 - 19:45

Da Busquets a Florenzi: tutti i giocatori ritirati nel 2025

Da Busquets a Florenzi: tutti i giocatori ritirati nel 2025

Il 2025 è stato l’anno dei grandi addii. Molti protagonisti del calcio degli ultimi anni hanno deciso di fermarsi, chiudendo carriere ricche di successi e momenti indimenticabili. Scelte arrivate dopo stagioni intense e con la stessa consapevolezza: era il momento giusto per salutare.

Non solo all'estero, anche il calcio italiano ha omaggiato giocatori destinati a lasciare un segno indelebile nel nostro campionato. Scopriamo allora la lunga lista dei calciatori ritirati nel 2025, tra nomi eccellenti e vere e proprie leggende.  

Quali giocatori si sono ritirati nel 2025? La lista

Tra i primi a salutare c’è stato Rafinha, ex Barcellona che ha deciso di fermarsi a 32 anni dopo una carriera pesantemente condizionata dagli infortuni. Nel 2025 hanno detto addio anche Marcelo e Jordi Alba, terzini che hanno cambiato il modo di interpretare il ruolo vincendo tutto a livello di club.

In Italia, l’addio di Dries Mertens ha avuto un peso importante, mentre Pepe Reina ha chiuso dopo oltre vent’anni tra i professionisti. A completare il quadro ci sono Mats Hummels e Alessandro Florenzi, simboli di esperienza, affidabilità e attaccamento alla maglia. 

L’addio di Busquets

Il ritiro di Sergio Busquets è stato uno dei momenti più emozionanti del 2025. Il regista spagnolo ha chiuso una carriera leggendaria dopo l’ultima esperienza in MLS, mettendo la parola "fine" su un ciclo vissuto sempre ai massimi livelli. 

Cresciuto nel Barcellona, è stato il perno del centrocampo per oltre quindici anni e ha vinto tutto sia con il club che con la nazionale. Impossibile dimenticare il terzetto con Xavi e Iniesta, destinato a rimanere negli annali di questo sport. 

Hummels e gli altri

Mats Hummels ha scelto il 2025 per dire basta dopo una carriera vissuta tra Germania e Italia. Leader difensivo e campione del mondo, ha lasciato il campo con la stima di tutti, nonostante l'ultimo ballo alla Roma abbia deluso le aspettative. Anche Alessandro Florenzi ha salutato il calcio giocato, spendendo parole importanti sulla sua carriera in campo. Addii diversi ma capaci di raccontare la fine di un’epoca allo stesso modo. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...