31 Dec, 2025 - 14:19

"The Palace" è una storia vera? A che cosa è ispirato il film di Polański

 "The Palace" è una storia vera? A che cosa è ispirato il film di Polański

Un hotel di lusso, un Capodanno, una satira senza pietà. Quale film è più per una serata come questa? “The Palace” di Roman Polański è una commedia grottesca ambientata al Gstaad Palace, lussuoso hotel svizzero in fermento per il Capodanno del 1999, che mette alla berlina vizi, capricci e miserie dell’alta società internazionale. 

Il film, coproduzione italiana, svizzera, polacca e francese, è uscito nel 2023, con un cast corale composto da Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Mickey Rourke e Luca Barbareschi. Ci sono toni da farsa nera, satira di costume e humour slapstick.

“The Palace” è una storia vera?

“The Palace” non è tratto da una storia vera in senso stretto, ma si ispira a un contesto reale e a esperienze personali del regista.

L’ambientazione – il Gstaad Palace, storico hotel di lusso sulle Alpi svizzere – è autentica, così come il riferimento alla notte di Capodanno tra il 1999 e il 2000, con sullo sfondo il panico per il millennium bug e il passaggio di potere da Boris Eltsin a Vladimir Putin visto in tv dagli ospiti russi.

Roman Polański ha effettivamente frequentato Gstaad e il suo celebre Palace Hotel, e il produttore Luca Barbareschi ha raccontato che il film nasce anche dai soggiorni e dalle osservazioni del regista in quell’ambiente, trasformati però in una satira iperbolica sull’alta società globale.

Più che un racconto biografico, il film è quindi una caricatura del jet set internazionale, ispirata da memorie personali e da una lunga tradizione di commedie claustrofobiche “in albergo”.

"The Palace", di che parla: trama del film

Guardiamo il trailer di The Palace per entrare già nell'atmosfera:

La storia si svolge interamente il 31 dicembre 1999 al Palace Hotel di Gstaad, dove il direttore Hansueli Kopf e il suo staff si preparano a una delle feste di fine anno più importanti di sempre, cercando di domare le richieste estreme di una clientela ricchissima e spesso grottesca.

Tra gli ospiti ci sono Bongo, ex pornodivo italiano in declino, il chirurgo plastico Lima con la moglie malata di Alzheimer, la Marchesa de la Valle ossessionata dal suo cagnolino, l’ultranovantenne magnate texano Arthur William Dallas III con la giovane moglie Magnolia, e il misterioso affarista Bill Crush.

L’arrivo di un gruppo di russi guidati da Anton complica ulteriormente la serata: l’uomo chiede di mettere al sicuro nel caveau d’albergo alcune valigette piene di denaro, mentre in tv scorrono le dimissioni di Eltsin e l’ascesa di Putin.

Nel caos dei preparativi si accumulano disavventure: il cane della Marchesa sembra annunciare la fine del mondo con le sue “strane” deiezioni, Dallas muore durante un rapporto con Magnolia che tenta di rinviare l’ora ufficiale del decesso per poter ereditare, Bill Crush prova a sfruttare il millennium bug per arricchirsi, e un presunto figlio ceco piomba a scombinare i suoi piani.

Quando scocca la mezzanotte, tra fuochi d’artificio, champagne a fiumi e intrighi finanziari, la situazione degenera: i russi cercano di spartirsi il denaro nel caveau, ma un incidente con la chiave intrappola l’ambasciatore, mentre Hansueli, stremato dopo aver tamponato i guai di tutti, rifiuta di intervenire ancora. Il destino di molti personaggi resta sospeso.

Il film andrà in onda in prima serata mercoledì 31 dicembre su Rai 3.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...