Drammatico incidente sul lavoro a Sassari, dove un elettricista di 56 anni, Ettore Garau, ha perso la vita mentre era impegnato in un deposito di stoccaggio delle merci.
La tragedia è avvenuta oggi, mercoledì 31 dicembre 2025, nella zona industriale di Predda Niedda. Il magistrato ha ordinato il sequestro della porzione di capannone in cui si è verificato l'evento mortale.
Secondo quanto ricostruito, l'uomo, dipendente di una ditta esterna, era impegnato in operazioni di manutenzione sull'impianto elettrico, lavorando in quota all'interno di un cestello elevatore.
Durante una manovra con il mezzo, è rimasto intrappolato e schiacciato contro una trave del soffitto. Il dramma si è consumato rapidamente.
Purtroppo per il 56enne non c'è stato nulla da fare: inutili i soccorsi.
I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente sul luogo dell'incidente, seguiti dai carabinieri della Compagnia di Sassari e dagli ispettori dello Spresal, l'organo competente per la sicurezza sul lavoro.
Le indagini sono in corso per accertare le dinamiche esatte e verificare le condizioni del mezzo e delle procedure di sicurezza adottate.
In un analogo episodio mortale, un agricoltore di 67 anni è deceduto precipitando con il suo trattore in una scarpata a Mormanno, in provincia di Cosenza.
L'incidente è avvenuto nella tarda serata di ieri, 30 dicembre, mentre l'uomo rientrava a casa dopo aver lavorato nei terreni di famiglia insieme al figlio.
Per motivi ancora da chiarire, il mezzo ha sbandato, è scivolato lungo un pendio e si è ribaltato per circa trenta metri, causando la morte sul colpo della vittima a causa dell'impatto violento con il suolo. Il corpo è stato localizzato e recuperato nella notte.
Le due tragedie sono avvenute a distanza di poche ore, aumentando il già tragico bilancio delle morti bianche in Italia. Secondo gli ultimi dati Inail, da gennaio a ottobre 2025 sono state 896 le vittime sul lavoro, in leggero aumento rispetto al 2024.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *