03 Jan, 2026 - 11:21

Chi è e da dove viene Luca Scarlato: carriera e caratteristiche tecniche del prossimo acquisto del Parma?

Chi è e da dove viene Luca Scarlato: carriera e caratteristiche tecniche del prossimo acquisto del Parma?

Nel calcio moderno scoprire un talento prima degli altri può fare la differenza tra un buon investimento e un colpo da maestro. 

Il Parma, storicamente attento ai giovani di prospettiva, sembra pronto a ripetersi puntando su uno dei profili più intriganti del panorama sudamericano.

Dall’Argentina, terra che ha regalato al calcio mondiale campioni e fantasisti, sta per arrivare un ragazzo di appena 16 anni che già fa parlare di sé per personalità, qualità tecniche e visione di gioco. Il suo nome è Luca Scarlato, e potrebbe diventare una delle scommesse più interessanti del futuro gialloblù.

Chi è Luca Scarlato prossimo acquisto del Parma?

Luca Scarlato è un giovane calciatore argentino di grande prospettiva, nato nel 2009, che sta attirando l’attenzione dei club europei e, in particolare, del Parma Calcio, che è vicino ad assicurarsi il suo ingaggio per le giovanili. 

Chi è e da dove viene

Luca Scarlato è un centrocampista offensivo/trequartista argentino, nato probabilmente nel 2009 a Buenos Aires, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Club Atlético River Plate, una delle più prestigiose accademie di calcio in Sudamerica.

Nel settore giovanile del Millonario Scarlato si è distinto fin da piccolo, arrivando a essere capitano e numero 10 della sua categoria (Séptima División), ruolo di riferimento nella formazione giovanile più competitiva dell’accademia stessa. 

Ha inoltre preso parte ai tornei internazionali giovanili con la selezione argentina Under-16 e Under-17, tra cui la recente UC Cup in Cile, che ha vinto con la sua nazionale.

La svolta: addio al River Plate e trasferimento in Italia

La svolta nella sua giovane carriera si è avuta nella stagione invernale 2025/2026, quando Scarlato ha deciso di non firmare il suo primo contratto professionistico con River Plate. Utilizzando il meccanismo legale della “patria potestad” — previsto dalla legge argentina per i minorenni — il ragazzo e la sua famiglia hanno scelto di lasciare il club argentino e trasferirsi in Italia, dove potrà firmare il suo primo contratto da professionista senza che River percepisca alcun indennizzo.

Secondo indiscrezioni molto forti provenienti dagli ambienti del club ducale, il Parma Calcio è molto vicino a concretizzare il suo acquisto a parametro zero per il settore giovanile, dopo che l’interesse di altre società — tra cui l’Inter — menzionato nei mesi scorsi è scemato. 

Questa scelta ha suscitato ampia discussione nei media argentini, tanto che la Federazione calcistica argentina (AFA) ha annunciato nuove linee guida per scoraggiare i giovani talenti dal lasciare i club formatori senza contratto.

Caratteristiche tecniche

Ruolo e stile di gioco

Luca Scarlato è principalmente un trequartista o centrocampista offensivo con licenza di creare gioco.

Nell’ambiente giovanile è considerato come un giocatore creativo e dotato di buona visione di gioco, capace di gestire il ritmo offensivo e di servire assist ai compagni. Ritenuto molto bravo sia a ricevere palla in profondità sia a inserirsi negli spazi. 

Punti di forza

  • Tecnica e controllo di palla, che gli consentono di dettare i tempi nelle fasi di costruzione;
  • versatilità nell’uso di entrambi i piedi, un aspetto che lo rende imprevedibile nelle giocate offensive;
  • rispetto alle giovanili rivali, sensazione di leadership tattica e capacità da regista offensivo. 

Altre qualità

Ha spesso indossato la fascia da capitano nelle giovanili del River Plate, evidenziando una mentalità propositiva e un ruolo guida tra i compagni. 

Un prospetto da tenere d'occhio per il futuro

Luca Scarlato è ad oggi considerato uno dei talenti più interessanti della sua annata (classe 2009) in Argentina. Cresciuto come regista offensivo nel River Plate, ha deciso di trasferirsi in Italia, molto probabilmente al Parma, dove inizierà la sua avventura professionistica. 

La sua tecnica, la visione di gioco e i meriti conquistati nelle selezioni giovanili albicelesti lo rendono uno dei prospetti da tenere d’occhio nel panorama giovanile europe

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...