La macchina da presa scivola tra gli alberi e ci porta in un angolo d’America che sembra uscito da un sogno. La casa di “Forrest Gump” entra in scena con un'avvolgente intimità.
La vediamo nei flashback della sua infanzia, con il lungo viale di querce e il portico a due piani che incornicia la relazione con la mamma e con Jenny. Diventa subito un simbolo un simbolo che, insieme alla famosa panchina, associamo al film.
È il luogo in cui Forrest torna dopo la guerra, dopo il successo con i gamberi, dopo ogni svolta, finché quella casa non diventa, nella memoria collettiva, un posto da cercare sulle mappe come se esistesse davvero.
This is the Forrest Gump house pic.twitter.com/GfL3ao6Mx7
— Marie Isabella (@MarieIsabellaB) April 25, 2025
Nel film la casa si trova a “circa un quarto di miglio dalla Route 17 e mezzo miglio dalla città di Greenbow, Alabama”, un luogo completamente fittizio creato appositamente per la storia.
In realtà, però, l’abitazione che vediamo sullo schermo non è mai stata in Alabama: è stata costruita sulla Bluff Plantation, ovvero una tenuta di circa 8.000 acri lungo il fiume Combahee, tra Varnville e Beaufort, nello stato della South Carolina.
La produzione ha scelto questa piantagione dopo aver esplorato il Sud alla ricerca di un paesaggio “ideale”, con il viale di querce e il muschio spagnolo che dessero un’aria un po' sospesa nel tempo. Sia la casa dei Gump sia il casale di Jenny pare siano stati costruiti su quel terreno, affittato da Paramount Pictures proprio per le riprese.
La casa di “Forrest Gump”, così come la vediamo comparire nel film, non esiste più: era un set temporaneo, costruito in fretta e non completamente a norma in un campo vuoto e demolito subito dopo la fine delle riprese. Non si trattava quindi di un’abitazione storica restaurata. Era una struttura scenografica di cui furono completati solo pochi ambienti interni, quanto bastava per le inquadrature.
Anche Greenbow è un’invenzione, mentre il paese che le fa da controfigura è Varnville, lungo la Route 68, dove alcune botteghe hanno mantenuto ancora oggi il look visto nel film.
La Bluff Plantation, dove sorgeva la casa, è proprietà privata: il viale e il terreno esistono ancora, ma il pubblico non può visitarli liberamente e, al massimo, i fan possono riconoscere l’area solo dall’esterno, sapendo che la vera “casa di Forrest Gump” ormai sopravvive soltanto nelle immagini del cinema.
Ecco un video che ci mostra proprio quell'area:
"Forrest Gump" andrà in onda il 4 gennaio 2026 in prima serata su Italia Uno.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *