07 Jan, 2026 - 11:16

“La terra promessa” come finisce e dove è stato girato? La storia vera dietro il film

“La terra promessa” come finisce e dove è stato girato? La storia vera dietro il film

Nell'ultima scena di “La terra promessa” (2023), Ludvig Kahlen, dopo aver rinunciato al suo titolo per amore, cavalca verso l'orfanotrofio dove ha lasciato Anmai, la piccola nomade che ha cresciuto come una figlia. 

Così i due ripartono sulla carrozza, attraversando la brughiera in fiore, simbolo del trionfo dell’umile lavoro della terra. La cameriera Ann Barbara, invece, paga il prezzo della sua vendetta finendo in prigione, ma viene salvata dal capitano. L’ultimo frame mostra l’uomo e la piccola sereni, in viaggio verso l’orizzonte. 

Scopriamo insieme tutti i dettagli su trama, cast e location dove è stato girato il film storico-drammatico diretto da Nikolaj Arcel e che ha conquistato la Mostra del Cinema di Venezia. Prima ecco il trailer:

 

Come finisce “La terra promessa”? Spiegazione del finale

“La terra promessa” finisce con un ribaltamento delle aspettative: dopo aver coltivato la sterile brughiera dello Jutland, il capitano Ludvig Kahlen (Mads Mikkelsen) e la piccola nomade che ha cresciuto come sua figlia si riuniscono e viaggiano insieme sulla carrozza, attraversando i prati finalmente in fiore. 

Il capitano raggiunge il suo lieto fine dopo aver rinunciato al suo titolo nobiliare e aver affrontato il crudele Frederik de Schinkel. Kahlen, costretto ad abbandonare la piccola Anmai Mus (Melina Hagberg) per la scaramanzia dei coloni e a perdere Ann Barbara (Amanda Collin), finisce arrestato e torturato da de Schinkel. 

Ma Ann Barbara, travestita da cameriera, irrompe nel maniero: per vendetta castra il tiranno, pagando con la prigione le conseguenze delle sue azioni, mentre Edel la aiuta. Così Kahlen rinuncia al titolo per liberare Ann Barbara e riprende Anmai, scegliendo l'amore sulla ricchezza in un finale pieno di poesia e speranza.

“La terra promessa” è una storia vera? La trama

Per chi si stesse chiedendo se “La terra promessa” (titolo originale “Bastarden”) è una storia vera, la risposta è sì. Il film si basa sulla vita reale di Ludvig Kahlen, contadino danese nato agli inizi del Settecento a Lauenburg e morto nel 1774, che tentò di colonizzare la brughiera dello Jutland per il re, sfidando la nobiltà.

Si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo “Kaptajnen og Ann Barbara” di Ida Jessen (2020).

Il film è ambientato nel 1755. Kahlen, un ex capitano, costruisce “King’s House”, reclutando servi fuggitivi come Johannes Eriksen, Ann Barbara e una bimba nomade, Anmai, contro il feudatario Frederik de Schinkel. I contadini, per la loro sussistenza, cercano di coltivare patate nella sterile brughiera.

Tra omicidi, segreti, fatica e un amore inaspettato, la pellicola è un inno al riscatto sociale e alla dignità della classe operaia.

Dove è stato girato “La terra promessa”?

Il film è stato girato principalmente in Danimarca, tra settembre e novembre del 2022. I set sono stati scelti dalla produzione per catturare e riprodurre la desolazione delle terre desertiche dello Jutland. 

Tra le location principali ricordiamo Viborg Municipality e Kongenshus Mindepark (Vestre Skivevej 142), che ospitano il sito storico della vera casa di Kahlen.

Per le riprese poi la troupe si è spostata in Repubblica Ceca, tra i  paesaggi aridi di Libochovice (Ústí nad Labem, castello statale per il maniero di de Schinkel), Jaroměřice (Pardubice), Ralsko (Liberec) e Zvánovický potok. Anche la Svezia e la Germania sono state scelte per girare alcune scene iniziali.

Il cast del film

Nel cast del film il protagonista assoluto è Mads Mikkelsen, che brilla nei panni del capitano Ludvig Kahlen, un ruolo che ha confermato il suo talento nei drammi storici. 

Amanda Collin interpreta Ann Barbara, una donna forte e animata dalla vendetta, mentre Simon Bennebjerg è il crudele de Schinkel. Completano il cast Kristine Kujath Thorp, Gustav Lindh, Magnus Krepper, Søren Malling, Jacob Lohmann e la piccola Melina Hagberg (Anmai).

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...