Quando qualcosa funziona, ormai si continua sempre. “The Housemaid 2” (in italiano "Una di famiglia") si farà e il sequel è ufficialmente in sviluppo, con l’obiettivo di avviare la produzione nel 2026. L'attrice tornerà al centro del franchise thriller e il nuovo film adatterà il secondo romanzo della trilogia di Freida McFadden, intitolato “The Housemaid’s Secret”. Si amplierà così l’universo narrativo della storia che ha conquistato il botteghino internazionale.
Lionsgate ha dato il via libera a “The Housemaid 2” dopo l’ottima performance del primo film, che ha superato i 133 milioni di dollari al box office mondiale in poche settimane, imponendosi come uno dei thriller psicologici più discussi (e visti) dell’ultima stagione. Forte di questo successo, lo studio ha pianificato un avvio di produzione nel corso del 2026. Quando si ottengono risultati, spesso si va avanti: ce lo dimostra il mercato di oggi in fatto di cinema. Il progetto si trasformerà così in un vero e proprio franchise.
Il sequel porterà sullo schermo “The Housemaid’s Secret”, secondo capitolo della saga letteraria di Freida McFadden, già bestseller internazionale nel mercato editoriale. La continuità con il materiale di partenza è lo zoccolo duro del progetto. È uno degli elementi su cui Lionsgate sta costruendo la strategia di lungo periodo attorno alla figura di Millie.
Sydney Sweeney è attesa di nuovo nel ruolo di Millie, la domestica enigmatica e combattiva che è piaciuta molto al pubblico e alla critica. Ha già confermato anche il proprio coinvolgimento come executive producer del sequel. Lo studio punta chiaramente su di lei come volto riconoscibile del brand, sia davanti che dietro la macchina da presa.
In “The Housemaid’s Secret” torneranno anche altri tasselli del team originale, a partire dal regista Paul Feig, che Lionsgate intende riportare in cabina di regia dopo il successo del primo capitolo. Accanto a Sweeney è previsto anche il rientro di Michele Morrone, già presente nel film precedente, mentre altre possibili partecipazioni, come quella di Amanda Seyfried, sono al momento discusse solo in termini di ruoli ridotti o di cameo.

Amanda Seyfried nel trailer di "The Housemaid".
La trama di “The Housemaid’s Secret” seguirà le coordinate del secondo romanzo di McFadden, con Millie coinvolta in una nuova situazione domestica carica di segreti, con le consuete manipolazioni e la tensione psicologica già percepita nel primo film. L’idea è quella di alzare ancora di più l’asticella.
Si esploreranno il passato e le zone d’ombra dei vari personaggi. Un altro obiettivo, in termini di atmosfera, è mantenere quel colore di suspense e di “female rage” che ha ben definito il primo capitolo.
Dal punto di vista produttivo, invece, il sequel è in sviluppo da alcuni mesi e Lionsgate ha fissato una finestra di inizio riprese nel 2026.
Si apre la possibilità di un’uscita durante le festività, a seconda degli impegni sul set, soprattutto di Sweeney. Avremo, ancora una volta, Rebecca Sonnenshine alla sceneggiatura del thriller.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *