07 Jan, 2026 - 12:40

Chi è Petar Ratkov, il sostituto di Castellanos alla Lazio

Chi è Petar Ratkov, il sostituto di Castellanos alla Lazio

Dopo aver ufficializzato la cessione di Valentin Castellanos, la Lazio ha deciso di ripartire da Petar Ratkov per guidare l’attacco biancoceleste. Il club capitolino si è mosso con decisione sul centravanti del Salisburgo, il cui acquisto dovrebbe diventare ufficiale nelle prossime ore.

Una scelta precisa, orientata su un profilo giovane e di prospettiva, che ha già dimostrato di poter incidere sia in campionato sia in Europa. Ratkov arriva a Roma dopo mesi molto positivi in Austria ed è stato fortemente voluto dalla società. Ma chi è il nuovo attaccante della Lazio? Scopriamolo ripercorrendo la sua carriera.

Petar Ratkov: età e origini

Petar Ratkov è nato a Belgrado il 18 agosto 2003. Cresciuto in Serbia, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio con la DIF Belgrado, club di categorie minori. Il suo percorso non è stato semplice: a soli 16 anni si è ritrovato addirittura in sesta divisione e ha pensato di smettere.

La svolta è arrivata con il passaggio al Bačka Topola, club che gli restituisce fiducia e continuità. Qui ha debuttato nella massima serie serba a 18 anni, attirando presto l’attenzione dei club europei. Ratkov ha origini croate e bulgare, ma ha scelto di rappresentare la Serbia a livello internazionale. 

Petar Ratkov: ruolo e caratteristiche tecniche

Ratkov è una punta centrale moderna, forte fisicamente e molto efficace nel gioco spalle alla porta. Alto 193 centimetri, fa della protezione del pallone e del gioco aereo i suoi punti di forza. È un attaccante che lavora molto per la squadra e sa dialogare con i compagni, come dimostrano anche i numerosi assist serviti nelle ultime stagioni.

Pur essendo un centravanti puro, in carriera è stato utilizzato anche nel ruolo di esterno sinistro all'occorrenza. Ratkov ha dimostrato di poter essere pericoloso anche da fuori area grazie a un tiro potente e molto preciso. Stiamo parlando di un attaccante completo che dovrà adattarsi rapidamente ai ritmi della nostra Serie A, missione non certo facile.

Petar Ratkov: carriera

Nel 2023, dopo l’esplosione con il Bačka Topola, Ratkov è stato acquistato dal Salisburgo. In Austria è cresciuto stagione dopo stagione, togliendosi grandi soddisfazioni personali. Il 17 febbraio 2024 ha segnato il gol più veloce nella storia del campionato austriaco, dopo appena 6 secondi contro il Blau-Weiß Linz. 

Con la Serbia ha debuttato prima nell’Under 19, poi nell’Under 21, fino all’esordio con la nazionale maggiore nel settembre 2023. Durante questa stagione ha messo a segno 9 gol e nelle prime 17 giornate di campionato, confermandosi la punta di diamante del Salisburgo. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...