Nell'ultima scena di “La maschera di Zorro” (1998), Don Diego de la Vega viene ferito da Montero, ma prima di morire lo trascina giù per una rupe mentre il carro dell'oro precipita. Alejandro, dopo aver trafitto il capitano per vendicare Don Diego, salva i prigionieri dalla miniera ed Elena prima dell'esplosione.
Prima di esalare l’ultimo respiro, Don Diego benedice l'amore tra sua figlia Elena e Alejandro, il nuovo Zorro. Il film finisce mostrando la coppia felicemente sposata, con un figlio di nome Joaquín.
Il finale di “La maschera di Zorro” è un crescendo di emozioni e colpi di scena. Don Diego de la Vega (Anthony Hopkins) affronta il perfido governatore Montero (Stuart Wilson), che minaccia Elena (Catherine Zeta-Jones) con una pistola, costringendo Diego a gettare la spada.
Ferito mortalmente, Diego sconfigge Montero in un duello finale: il villain precipita da una rupe trascinato dal carro dell’oro, travolgendo anche il capitano Love.
Alejandro (Antonio Banderas), il nuovo Zorro, si vendica trafiggendo Love e liberando i prigionieri con Elena, mentre la miniera esplode.
Il film finisce con Don Diego, felice di aver ritrovato sua figlia, che benedice la sua unione con il nuovo Zorro. Anni dopo, Elena e Alejandro sono sposati con un figlio, Joaquín, chiudendo un cerchio di speranza per il futuro e di redenzione.
Le spettacolari scene del film richiamano la California spagnola del 1821. Tuttavia “La maschera di Zorro” è stato girato principalmente in Messico, per i paesaggi autentici e mozzafiato, dall’atmosfera desertica e con un retaggio coloniale.
Location chiave includono Durango e Guaymas, Sonora, scelte per le vaste praterie, ideali per i duelli all’aperto; la hacienda San Blas a Tlaxcala per i suoi interni nobiliari ed eleganti. Infine ricordiamo i siti ad Hidalgo, come Santa Maria Regla e Atotonilco de Tula, con le miniere e le impervie cascate.
Queste scelte da parte della produzione hanno garantito una sana dose di realismo storico al film, con architetture del XIX secolo, perfette per l’epica di Zorro. Alcune sequenze secondarie sono state girate negli USA.
La trama della pellicola è ambientata nella California del 1821 e segue la storia di Don Diego de la Vega, il “vecchio” Zorro, che per vent’anni ha lottato contro il corrotto Montero, dopo la morte della moglie Esperanza e il rapimento della figlia Elena.
Una volta evaso di prigione, Diego addestra il giovane bandito Alejandro Murrieta, per farlo diventare il nuovo Zorro. L’obiettivo è quello di unire le forze per sventare il malefico piano di Montero: comprare la California con l’oro di una miniera segreta, schiavizzando così i peones (la gente del posto).
Alejandro si innamora di Elena, la figlia di Don Diego, ignara delle sue origini. Tra duelli, inseguimenti e avventure, il film resta un cult per gli amanti dell’action e delle storie d’amore. Il cast stellare vede come protagonisti Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Stuart Wilson e Matt Letscher.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *