Chi non si ricorda di Lord Farquaad, il tirannico sovrano di Duloc con il caschetto liscio perfetto e la statura decisamente singolare? Perfido e capriccioso, ci conquista nel primo iconico "Shrek", quello del 2001, in cui è lui a dare il via alla favola e a dare del filo da torcere all'orco che ha reso il franchise di DreamWorks un fenomeno mondiale.
Dopo la sua caduta nel ventre del drago, però, la saga sembra dimenticarsi di lui quasi del tutto, nonostante dopo ci siano ben tre film. La sua assenza diventa ancora più evidente in "Shrek e vissero felici e contenti" ("Shrek Forever After"), dove un’intera linea temporale alternativa avrebbe potuto riportarlo in scena. Alcuni fan interpretano la sua assenza nel quarto film come un vero e proprio buco di trama.

Nel quarto film, l’accordo di Shrek con Tremotino crea una realtà in cui l’orco non è mai nato, ribaltando gli eventi alla base dell’intero franchise. Nella storia originale, i genitori di Fiona stanno per firmare il regno di Lontano Lontano a Tremotino, ma si fermano quando vengono informati che la figlia è stata salvata da Shrek, cambiando il destino del regno. Nella timeline alternativa, invece, Tremotino diventa effettivamente sovrano di Far Far Away, Fiona libera sé stessa dalla torre, Ciuchino ha paura di Shrek e il Gatto con gli Stivali è diventato il pigro animale di compagnia di Fiona.
In questo contesto “what if?”, per pura logica narrativa, Lord Farquaad avrebbe avuto tutte le carte in regola per tornare in gioco, perché non è mai stato sconfitto. La sua ossessione per il matrimonio con una principessa e il controllo assoluto sul regno si sarebbero sposati perfettamente con il caos generato dall’assenza di Shrek. Si poteva creare così un antagonista parallelo a Tremotino o un alleato scomodo: erano diverse le scelte possibili per rendere la storia avvincente. Molti fan, guardando il film, si aspettano proprio che il villain numero uno ritorni, ma poi restano delusi.
Proprio questa mancata apparizione di Farquaad viene percepita come un buco di trama.
Più che un vero errore di continuità, si potrebbe definire l'assenza di Farquaad in "Shrek e vissero felici e contenti" un'“occasione mancata”.
La logica della timeline alternativa, in cui Shrek non è mai nato, renderebbe plausibile un suo ritorno sulla scena, quindi la sua completa sparizione stona sul piano narrativo.
Come riporta ScreenRant, si dice che Farquaad sarebbe originariamente dovuto apparire in "Shrek e vissero felici e contenti", ma l'idea è stata abbandonata a causa di modifiche creative alla sceneggiatura, sebbene non ci siano fonti affidabili al riguardo. Nessun capitolo "Shrek", né spin-off, ha mai risolto il mistero di dove si trovasse Farquaad durante la linea temporale alternativa di "Shrek e vissero felici e contenti".
Il risultato è che, nell’universo esteso del film, il destino del personaggio resta ufficialmente irrisolto. E così sono intervenuti i fan: libere interpretazioni per colmare i vuoti, teorie e perfino fanfiction.
All’interno della timeline alternativa, le possibilità narrative non sarebbero mancate: Farquaad avrebbe potuto approfittare del nuovo assetto di potere per sposare un’altra principessa e ottenere finalmente il suo “lieto fine” distorto. In un'altra teoria, Duloc potrebbe non essere mai davvero prosperata senza gli eventi del primo film, e questo avrebbe potuto costringere Farquaad a guidare il suo popolo in una missione per liberare Fiona, così da garantirsi un ruolo inaspettato: centrale nella resistenza contro Tremotino.
Il fatto che nessuna di queste strade sia stata esplorata rende la sua assenza uno degli enigmi più affascinanti della saga: un villain così forte, ossessionato dal controllo, invadente, che finisce per svanire nel nulla.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *