20 Jan, 2026 - 11:37

Orsini: "Perché Khamenei in Iran è un leader legittimo"

Orsini: "Perché Khamenei in Iran è un leader legittimo"

Non si possono usare due pesi e due misure sull'Iran. L'avvertimento, oggi, lo lancia Alessandro Orsini, il socilogo più apprezzato dagli anti-occidentalisti, sulle pagine del Fatto Quotidiano.

Per il docente della Luiss, anche il regime degli ayatollah è legittimo. L'Occidente, quindi, non può arrogarsi il diritto di abbatterlo.

virgolette
L'idea dell'uomo-massa è che siano legittimi soltanto i leader politici eletti con i sistemi elettorali delle democrazie occidentali...

In realtà, spiega Orsini, la sociologia contempla varie specie di legittimazione. 

virgolette
E Khamenei è un leader legittimo in base alla rivoluzione antioccidentale del 1979...

Che poi il suo regime combatta da decenni l'Occidente, in primis Israele considerandolo "un cancro da estirpare", e sul fronte interno non rispetti i diritti umani, questo Orsini lo dimentica.

Orsini e la legittimità di Khamenei

Prima di intervenire in Iran, l'Occidente deve continuare a pensarci due volte perché Khamenei è un leader riconosciuto dal suo popolo, afferma Orsini:

virgolette
La situazione in Iran è molto più complessa di come appare all'uomo-massa: gli iraniani schierati con Khamenei sono milioni, come dimostrano le folle che, negli anni, sono scese in piazza a sostenerlo (...) Nell'eleborare le proprie strategie contro l'Iran, l'Occidente dovrebbe tenerne conto

Orsini contro le democrazie occidentali

E invece: le democrazie occidentali già hanno dimostrato tutto il loro doppiopesismo sulla questione Iran, a detta di Orsini:

virgolette
Sono interessato a studiare i processi di pensiero dell'Occidente nei confronti delle altre civiltà. Secondo Giorgia Meloni, la soluzione alle sofferenze dei palestinesi è l'eliminazione di Hamas. Eppure, Fratelli d'Italia non propone di porre fine alle sofferenze dei manifestanti iraniani eliminando le sanzioni degli Stati Uniti o sanzionando Israele per il bombardamento dell'Iran...

C'è da dire che l'Iran è la nazione che investe ingenti capitali per arrivare alla bomba atomica mentre affama il suo popolo e si è rivelata fondamentale per la preparazione dell'attacco del 7 ottobre di Hamas contro Israele. Ma questo, Orsini sembra ignorarlo.

Al professore interessa solo sottolineare che "i problemi a Gaza si risolvono mantenendo Netanyahu al potere; i problemi a Teheran si risolvono rovesciando Khamenei..."

Beh, Orsini dovrebbe sapere che in Israele si vota liberamente e che proprio quest'anno ci saranno le elezioni che potrebbero rovesciare Netanyahu, mentre in Iran gli ayatollah sono al potere inamovibilmente nel nome di una repubblica islamica...

Le nuove crociate

E comunque: secondo Orsini, in corso ci sono delle vere e proprie crociate perché si reputano "legittimi soltanto i governanti occidentali":

virgolette
La conseguenza mentale è che i leader occidentali possono massacrare le società non occidentali come vogliono...

Poi, il professore si avventura in questo parallelo:

virgolette
Il problema non era Hitler, ma la Germania. Il problema non è Trump, ma l'Occidente. Credere di poter capire il trumpismo al di fuori dell'Occidente è come pensare di capire Michelangelo al di fuori del Rinascimento  
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...