Siete pronti a (ri)vedere un crime biografico e gangsteristico, con forti elementi di dramma poliziesco? Iris (Canale 22 del digitale terrestre), l’8 febbraio 2026 in prima serata, ci propone “American Gangster”, il film del 2007 diretto da Ridley Scott, con Denzel Washington nei panni del narcotrafficante Frank Lucas e Russell Crowe in quelli del detective Richie Roberts.
Nel cast ci sono anche Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor, Cuba Gooding Jr., Idris Elba e Carla Gugino.
Ispirato alla storia vera del boss di Harlem Frank Lucas, il film racconta l’ascesa del protagonista nel traffico di eroina durante la guerra del Vietnam, grazie a una rete che importa droga direttamente dal Sud-est asiatico su voli militari americani.
Allo stesso tempo seguiamo Richie Roberts, poliziotto integro del New Jersey, determinato a smantellare l’impero criminale di Lucas e a smascherare la corruzione diffusa nei reparti antidroga. Il loro scontro diventa il cuore del racconto.
Il film è intriso di realismo criminale, indagine giudiziaria e, ovviamente, è una critica al sistema.
Ecco il trailer:
Nel finale, Richie Roberts ottiene un mandato e guida il blitz nel laboratorio di eroina di Frank Lucas, nascosto nei complessi abitativi legati alla sua organizzazione, dando il via a una violenta sparatoria in cui rimane ucciso anche il nipote di Frank, Stevie.
Frank viene arrestato insieme ai fratelli e portato a processo, mentre il suo impero crolla sotto il peso delle prove raccolte dalla task force. In tribunale, Roberts gli offre uno sconto di pena in cambio della collaborazione per smascherare i poliziotti corrotti che per anni hanno lucrato sul traffico di droga.
Lucas accetta e, grazie alle sue rivelazioni, circa tre quarti dell’agenzia antidroga di New York e numerosi agenti dell’NYPD vengono incriminati, mentre il corrotto detective Trupo si suicida per evitare l’arresto.
Frank è condannato a 70 anni per associazione a delinquere e traffico di stupefacenti, ma la sua pena viene drasticamente ridotta: dopo circa 15 anni di carcere, esce nel 1991, invecchiato e fuori posto in una città profondamente cambiata.
“American Gangster” è stato girato in gran parte a New York. Sono state utilizzate location reali in tutti e cinque i borough, in particolare Harlem e Manhattan, per restituire l’atmosfera dei quartieri neri e dei centri del traffico di eroina negli anni Sessanta e Settanta.
Nel film si notano quindi luoghi come Coney Island, Broadway e zone come Myrtle Avenue a Brooklyn, oltre ai complessi residenziali che ricreano i progetti dove avviene il maxi-blitz finale. Alcune scene ambientate nelle residenze e nelle proprietà di Lucas sono state girate a Briarcliff Manor e negli Old Westbury Gardens, a Long Island.
Le parti legate alla guerra del Vietnam e al traffico dal Sud-est asiatico sono state invece filmate in Thailandia, in particolare a Chiang Mai.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *