09 Feb, 2026 - 12:50

Olimpiadi invernali, gli italiani in gara martedì 10 febbraio: il programma completo

Olimpiadi invernali, gli italiani in gara martedì 10 febbraio: il programma completo

Martedì 10 febbraio le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 entreranno ancora di più nel vivo con una giornata densa di eventi e con molte medaglie in palio. Saranno nove i titoli olimpici assegnati, in un programma che coinvolgerà alcune delle discipline più seguite e attese di questi Giochi.

Per l’Italia sarà una giornata chiave, con diversi azzurri pronti a giocarsi il podio davanti al pubblico di casa. Dallo sci di fondo al biathlon, passando per short track, sci alpino e salto con gli sci, il calendario offrirà numerosi appuntamenti di grande interesse.

Olimpiadi 2026: il calendario di martedì 10 febbraio

La giornata inizierà alle 8.00 con le prove cronometrate dei doppi di slittino, seguite dalle prove sul trampolino piccolo della combinata nordica. Dalle 9.15 spazio alle qualificazioni delle sprint di sci di fondo, mentre alle 10.30 scatterà la combinata a squadre femminile di sci alpino con la discesa libera. Nel corso della mattinata si disputeranno le qualificazioni delle moguls nello sci freestyle e i quarti e le semifinali delle sprint di fondo. 

A metà giornata grande attenzione per la finale dello slopestyle maschile e per le prove decisive della staffetta mista di short track. Nel pomeriggio si assegneranno le medaglie nello sci di fondo sprint, nel biathlon con la 20 km individuale maschile e nella combinata a squadre femminile di sci alpino. In serata spazio alle finali del doppio misto di curling, alla gara a squadre miste di salto con gli sci e alle ultime manche del singolo femminile di slittino. 

Gli italiani in gara

Tra le gare più attese c’è la finale della staffetta mista di short track, con Arianna Fontana pronta a inseguire un’altra medaglia olimpica. Grande attenzione anche alle sprint di sci di fondo, con Federico Pellegrino al via in quella che potrebbe essere la sua ultima prova olimpica nella specialità.

Nel biathlon l’Italia punta su Tommaso Giacomel nella 20 km individuale maschile, mentre nello sci alpino le azzurre saranno impegnate nella combinata a squadre. In serata riflettori puntati anche sul doppio misto di curling, in attesa di capire se Stefania Constantini e Amos Mosaner riusciranno a difendere il titolo. 

Dove vedere le Olimpiadi

Le gare di martedì 10 febbraio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 saranno trasmesse in diretta TV su Rai 2 HD e Rai Sport HD. Tutte le competizioni saranno disponibili anche in streaming su Rai Play, Discovery Plus, Eurosport, HBO Max e DAZN.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...