Amanti della moda e dell’inconfondibile stile italiano a rapporto: “Gucci - La fine dei giochi” è la nuova serie di sei puntate che uscirà nel 2026.
La miniserie prodotta da Sky Original e diretta da Gabriele Muccino è pronta a conquistare il pubblico, narrando i retroscena di una delle famiglie più famose nel mondo dell’haute couture.
L’intricata storia della Maison e del rapporto tra Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci, dopo essere stata trasposta nel film con Lady Gaga e Adam Driver, presto arriverà sul piccolo schermo, con un punto di vista tutto italiano.
Scopriamo insieme tutti i dettagli e le anticipazioni sulla trama e il cast della serie tv.
“Gucci - La fine dei giochi” è una serie composta da sei puntate diretta da Gabriele Muccino e prodotta da Sky Original. La data di uscita ufficiale ancora non è stata rivelata, ma secondo i rumors sul web l’arrivo in streaming è previsto per la fine del 2026.
La serie è tratta dal libro di Allegra Gucci “Fine dei giochi - Luci e ombre sulla mia famiglia”, un memoir dell’erede di una delle dinastie più famose e amate nel mondo dell’alta moda. Classe 1981, Allegra è la figlia minore di Maurizio Gucci e di Patrizia Reggiani.
Dopo il film di Ridley Scott “House of Gucci” (2021), la serie di Muccino promette un cambio di prospettiva, con un racconto più intimo e aderente al punto di vista della famiglia, in particolare da quello di Allegra.
L’attesa è alta non solo tra gli appassionati di true crime e cronaca nera, ma anche tra chi ama i grandi family drama pieni di segreti, eredità contese e lotte di potere.
Come accennato, la serie “Gucci - La fine dei giochi” è ispirata al memoir “Fine dei giochi - Luci e ombre sulla mia famiglia” scritto da Allegra Gucci. L’opera di Muccino pensata per il piccolo schermo ripercorre la storia della Maison di Alta Moda dal punto di vista interno della famiglia, quello della figlia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani.
La serie racconta l’ascesa e il crollo della dinastia Gucci, con un focus sull’omicidio di Maurizio Gucci, avvenuto il 27 marzo 1995. La tragedia, finita su tutte le pagine di cronaca nera italiana, ha sancito la fine di un’era per la casa di moda.
Il racconto si sviluppa su linee temporali intrecciate, alternando i momenti di massimo splendore del marchio, le tensioni familiari dietro le quinte e le conseguenze emotive e pubbliche del delitto che ha sconvolto l’Italia intera.
L’intento di “Gucci - La fine dei giochi” è quello di “aggiustare” la rappresentazione della famiglia, considerata distorta dai suoi membri, a partire dal film di Ridley Scott “House of Gucci”, rivendicando una verità più complessa e meno spettacolarizzata.
Passioni, vendetta, ambizioni sfrenate e il prezzo del successo sono i motori della narrazione, con il potere di un nome usato come chiave per leggere dinamiche familiari e mediatiche.
Nel cast di “Gucci - La fine dei giochi” spiccano: Miriam Leone che interpreta il ruolo di Patrizia Reggiani; Francesco Scianna nei panni di Maurizio Gucci, l’erede destinato a guidare l’impero di famiglia, che alla fine verrà assassinato. Infine, Matilda Lutz è Allegra Gucci, figlia minore di Patrizia e Maurizio, nonché voce narrante della storia.
La regia della serie porta la firma di Gabriele Muccino, mentre la sceneggiatura è stata curata da Isabella Aguilar e Flaminia Gressi.
“Gucci - La fine dei giochi” è una produzione Sky Original e andrà in onda in esclusiva sui canali Sky, per poi essere disponibile in streaming su NOW.
In Italia la serie sarà programmata su Sky Atlantic, canale di riferimento per le grandi serie internazionali e italiane di prestigio.
Gli episodi saranno fruibili anche on demand per gli abbonati Sky, con la possibilità di rivedere le puntate in qualsiasi momento. Per gli utenti NOW, la miniserie sarà inclusa nel pass Entertainment, accessibile sia da smart TV sia da dispositivi mobili e browser.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *