12 Feb, 2026 - 19:12

"Mission Impossible - Protocollo Fantasma", come finisce e dove è stato girato?

"Mission Impossible - Protocollo Fantasma", come finisce e dove è stato girato?

Per salvare il mondo, devono prima salvare la propria reputazione. “Mission: Impossible - Protocollo Fantasma”, il film d’azione del 2011 diretto da Brad Bird, quarto capitolo della saga con protagonista Ethan Hunt, l’agente IMF interpretato da Tom Cruise, andrà in onda in prima serata il 12 febbraio su Italia Uno.

Si respira qui aria d'azione spettacolare, vibes di spionaggio e thriller. Il ritmo serrato, tipico del franchise “Mission: Impossible”, ci accompagna in un'avventura in compagnia dell'iconico Tom Cruise, accanto a Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton e Michael Nyqvist nei panni del villain Kurt Hendricks.

“Mission: Impossible – Protocollo Fantasma”: la trama in breve

La trama ruota attorno a un complotto nucleare: dopo un attentato al Cremlino di cui l’IMF viene ingiustamente ritenuta responsabile, Ethan e la sua squadra devono operare “off the grid” per fermare un terrorista intenzionato a scatenare una guerra atomica tra Russia e Stati Uniti.

Ecco il trailer per entrare nell'atmosfera:

“Mission: Impossible – Protocollo Fantasma”: come finisce il film

Nel finale di “Mission: Impossible - Protocollo Fantasma” lo scontro decisivo avviene in un futuristico parcheggio automatizzato di Mumbai, dove Ethan affronta il fisico estremista Kurt Hendricks, che ha già lanciato un missile nucleare contro San Francisco. Hendricks si lancia nel vuoto pur di non arrendersi, ma Ethan riesce a recuperare il telecomando di controllo e a disattivare il missile pochi secondi prima dell’impatto, scongiurando la catastrofe.

Nella scena conclusiva la squadra IMF si ritrova a Seattle per ricevere nuove missioni: Brandt confessa il suo senso di colpa per non aver protetto Julia, la moglie di Ethan, che crede morta. Hunt però gli rivela la verità: la morte di Julia è stata inscenata dall’IMF per proteggerla e permettergli di infiltrarsi in una prigione russa, e la vediamo viva, da lontano, scambiare uno sguardo complice con Ethan prima che lui scompaia verso il prossimo incarico.

“Mission: Impossible – Protocollo Fantasma”: dove è stato girato

“Mission: Impossible - Protocollo Fantasma” è stato girato in numerosi set internazionali. Tra le location più iconiche c'è sicuramente il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo, dove Tom Cruise ha eseguito personalmente le famose scene in esterno sulla facciata dell’edificio.

Le riprese si sono svolte anche a Budapest e Mosca, con parti del film ambientate in luoghi simbolo come la Piazza Rossa, ma spesso realizzate in parte a Praga e Vancouver, che hanno “doppiato” alcune città per esigenze produttive. Altre scene importanti sono state girate a Mumbai, in India, che fa da sfondo sia al ballo mondano nella villa del magnate sia alle scene di alta tensione nel parcheggio hi-tech. Insomma, ci si muove sempre nei toni del franchise da spy story itinerante che attraversa mezza Europa, il Medio Oriente e l’Asia.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...