Qui l'amore è solo un'altra arma sul tavolo da gioco. Il 12 febbraio andrà in onda, in prima serata su 20 Mediaset, “Focus - Niente è come sembra”, il film crime del 2015, con toni da commedia romantica, scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa.
Protagonisti sono Will Smith nei panni del truffatore di lungo corso Nicky Spurgeon e Margot Robbie in quelli dell’aspirante truffatrice Jess Barrett, affiancati da Rodrigo Santoro, Gerald McRaney e Adrian Martinez.
La storia segue Nicky mentre prende Jess sotto la propria ala nel mondo delle truffe d’alta scuola, per poi troncare la relazione per non “perdere il focus” sul lavoro. Tre anni dopo, i due si ritrovano a Buenos Aires nel mezzo di un maxi raggiro ai danni di un magnate delle corse automobilistiche, dove nulla è come sembra e ogni personaggio potrebbe avere un secondo fine. Tra colpi di scena, doppi giochi e un continuo gioco psicologico, nel film vedremo romance, un po' di heist movie e ovviamente quella patina di glamour internazionale tipica del genere.
Ecco il trailer del film:
Nel finale, Nicky e Jess vengono scoperti dagli uomini di Rafael Garriga, il ricco imprenditore per cui Nicky sta orchestrando una truffa legata a un sofisticato software EXR. I due vengono legati e picchiati, mentre Garriga pretende di sapere dove sia finito il vero programma, convinto che Nicky lo abbia tradito. A questo punto interviene Owens, il capo della sicurezza di Garriga: per dimostrare la propria lealtà al boss, gli spara improvvisamente al petto, apparentemente condannandolo a morte.
Subito dopo, però, arriva il colpo di scena: Owens rivela a Jess di essere in realtà Bucky, il padre di Nicky, un veterano delle truffe con cui il protagonista lavorava da anni sotto copertura. Il colpo di pistola rientra in una tattica chiamata “Toledo Panic Button”: ferire davvero il proprio partner per convincere tutti della propria innocenza e salvare la pelle. Bucky mette in sicurezza la ferita, prende i soldi e li porta via in auto, lasciando Jess a guidare Nicky verso l’ospedale. Prima di separarsi, Nicky scopre che Jess è riuscita a rubare l’orologio di lusso di Garriga, un Piaget da circa 200.000 dollari, che diventa il loro “tesoretto” per ricominciare, suggellando un finale aperto in cui i due hanno ancora un futuro insieme nel mondo dell’inganno.
Gran parte del fascino visivo del film viene dalle location internazionali: Nicky e Jess si spostano di continuo. Le riprese si sono svolte principalmente tra Buenos Aires, in Argentina, New Orleans e New York negli Stati Uniti, con alcune scene ambientate anche a Las Vegas. Buenos Aires ospita la parte centrale della storia, quella legata al mondo delle corse e al ricco entourage di Garriga.
New Orleans è invece il set dell’inizio del film: è qui che Jess insegue Nicky, impara i rudimenti dell’arte del borseggio e nasce la loro prima relazione. Ci sono inoltre scene a Las Vegas, con l’iconico Bellagio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *