Un western epico-drammatico del 1990 che ha fatto la storia del cinema. Rai 3 lo ripropone in tv in prima serata il 14 febbraio: “Balla coi lupi” (“Dances with Wolves”), il film diretto e interpretato da Kevin Costner, con Mary McDonnell e Graham Greene nel cast principale (insieme, tra gli altri, a Rodney A. Grant e Floyd “Red Crow” Westerman).
“Balla coi lupi” segue il tenente nordista John J. Dunbar, eroe di guerra mandato in un avamposto isolato nelle Grandi Pianure, apparentemente abbandonato. Lì entra gradualmente in contatto con una vicina tribù Sioux Lakota, superando la diffidenza iniziale e imparandone lingua e costumi.
Il legame con il lupo Due Calzini e con la donna bianca cresciuta tra i nativi, Alzata con Pugno, accelera il suo distacco dall’esercito e dalla cultura occidentale. Quando l’esercito arriva a reclamare quelle terre, Dunbar si trova costretto a scegliere definitivamente da che parte stare, pagando un prezzo alto pur di proteggere la nuova comunità che considera ormai la sua vera casa.
Ecco il trailer del film:
Nel finale, Dunbar torna a Fort Sedgwick per recuperare il suo diario, ma scopre che l’avamposto è stato occupato da altri soldati nordisti e viene arrestato come traditore. Durante la cattura assiste impotente all’uccisione del suo cavallo Cisco e, poco dopo, anche del lupo Due Calzini, il compagno simbolico della sua nuova vita di frontiera.
Quando tutto sembra perduto, gli amici Lakota lo liberano e lo riportano all’accampamento, ma la sua presenza diventa un pericolo: l’esercito potrebbe colpire la tribù per rappresaglia. Per questo Dunbar decide di andarsene insieme ad Alzata con Pugno (Stands With a Fist), salutando Dieci Orsi e gli altri, mentre l’eco di un ululato chiude il distacco e suggella la scelta di recidere il passato militare.
Le riprese si sono svolte principalmente tra luglio e novembre 1989 e in gran parte in South Dakota, con lavorazioni anche in Wyoming, Nebraska e Kansas. Secondo le ricostruzioni di produzione, molte scene sono state girate su ranch privati nell’area di Pierre e Rapid City e in luoghi naturali come Badlands National Park, Black Hills, Sage Creek Wilderness Area e l’area del fiume Belle Fourche.
La famosa caccia ai bisonti è stata realizzata al Triple U Buffalo Ranch (all’epoca Standing Butte Ranch), vicino a Fort Pierre, in South Dakota, sfruttando un grande branco presente sul posto. Per le scene dell’accampamento invernale, una location chiave è Spearfish Canyon (Black Hills, South Dakota), indicata come set delle scene finali “d’inverno”. Inoltre, alcune riprese di paesaggio sono state effettuate in Wyoming (tra cui l’area di Jackson Hole, citata per la seconda unità).
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *