21 Feb, 2026 - 13:06

Morte del piccolo Domenico: il cordoglio delle istituzioni. Il caso approda in Parlamento: chiesta l’informativa del ministro 

Morte del piccolo Domenico: il cordoglio delle istituzioni. Il caso approda in Parlamento: chiesta l’informativa del ministro 

Non ce l'ha fatta il piccolo Domenico, il bimbo di un anno e 3 mesi a cui lo scorso 23 dicembre era stato trapiantato, all'ospedale Monaldi di Napoli, un cuore danneggiato. E' morto questa mattina, sabato 21 febbraio.

Il piccolo era stato ritenuto in condizioni troppo gravi da un'équipe di esperti, per essere sottoposto a un nuovo trapianto.  

La sua storia, fatta di speranza, attesa e di una battaglia affrontata con coraggio insieme ai suoi genitori, ha commosso l’opinione pubblica.

Attorno al suo nome si è stretto un dolore collettivo, amplificato dai messaggi di cordoglio giunti dalle più alte cariche dello Stato e da numerosi esponenti politici nazionali e regionali.

Napoli, da Meloni a La Russa: il governo si stringe intorno alla famiglia del piccolo Domenico

La morte del piccolo Domenico ha scosso profondamente Napoli e l’intero Paese. 
Tra i primi interventi, quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che su X ha scritto:

virgolette
 L'Italia intera si stringe nel dolore per la scomparsa del piccolo Domenico, un guerriero che non sarà dimenticato. Alla mamma Patrizia, al papà Antonio e a tutti i suoi cari rivolgo, a nome mio e del governo, il più sincero abbraccio e il più profondo cordoglio. Sono certa che le autorità competenti faranno piena luce su questa terribile vicenda.

Parole di cordoglio anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa:

virgolette
La tragica scomparsa del piccolo Domenico lascia un grande dolore e un senso di profonda ingiustizia. Alla sua famiglia giunga il sentito cordoglio del Senato della Repubblica.

Sulla stessa linea il presidente della Camera Lorenzo Fontana:

virgolette
La morte del piccolo Domenico è un dolore straziante. Ai suoi genitori rivolgo il mio più affettuoso abbraccio e la mia sincera vicinanza, nel profondo cordoglio di tutta la comunità che chiede verità e giustizia.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha dichiarato: 

virgolette
“La morte del piccolo Domenico mi addolora profondamente. Non ci sono parole che possano consolare di fronte a una così grave perdita, resta il sentimento di vicinanza umana e istituzionale verso una famiglia duramente colpita e il rispetto per il ricordo di un bambino che ha commosso l’Italia intera.

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affidato ai social un pensiero toccante:

virgolette
Una preghiera per il piccolo Domenico. Che Dio possa accoglierlo tra le sue braccia. Il coraggio della sua mamma, Patrizia, sia d’esempio a tutti noi. Oggi ci stringiamo al suo dolore. Un dolore che sento mio dal profondo del cuore. Riposa in pace, piccolo angelo.

Martusciello (FI): “Ci aspettiamo un pugno di ferro”

Il presidente della Regione Campania Roberto Fico, insieme alla Giunta regionale, ha espresso cordoglio per la scomparsa del piccolo paziente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli:

virgolette
L'intera comunità dei cittadini campani si stringe con affetto ai genitori. Vi siamo vicini con commozione in questo momento di immenso dolore.

Dal Consiglio regionale è intervenuto anche Gennaro Sangiuliano, capogruppo di Fratelli d’Italia:

virgolette
“La morte del piccolo Domenico addolora e commuove profondamente portandoci a riflettere sul senso della vita. Accanto ai sentimenti non può non esserci un senso di ingiustizia per quanto accaduto. Alla famiglia e alla comunità dei cittadini si deve chiarezza e soprattutto l’auspicio è che si tragga una lezione affinché non ci siano più errori”. 

Molto più duro il segretario regionale di Forza Italia Campania Fulvio Martusciello:

virgolette
“Lo dicemmo venti giorni fa. Lo ribadiamo oggi. È stato un omicidio. Una catena interminabile di errori, tra omissioni, familismo nel reparto, presunzione e ignoranza, mentre si muoveva la lobby dei cardiochirurghi. Ci aspettiamo un pugno di ferro dal Presidente della Regione. Si convochi la Giunta immediatamente. È stato un omicidio”.

Il caso approda in Parlamento: chiesta l’informativa del ministro 

La vicenda è destinata ad approdare anche in Parlamento. La capogruppo di Italia Viva al Senato Raffaella Paita ha chiesto un'informativa del ministro della Salute Schillaci in Parlamento e ha scritto:

virgolette
Quella del piccolo Domenico è una storia che ti spezza il cuore e ti fa tremare le gambe. Un caso di malasanità Vergognoso che non può restare impunito. Non solo per onorare la memoria del piccolo ma perché non si ripeta mai più. Chiediamo che il ministro della Salute riferisca in Parlamento per chiarire i contorni di questa tragica vicenda.

La segretaria del Pd, Elly Schlein ha commentato:

virgolette
'Ci stringiamo al dolore della famiglia del piccolo Domenico. La madre ha chiesto giustizia. Ci auguriamo che venga fatta luce e chiarezza su quello che è accaduto''.

Adesso toccherà alla magistratura e alle autorità competenti  a fare piena luce sui fatti.

 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...