21 Feb, 2026 - 16:40

Quando e dove si svolgeranno le prossime Olimpiadi invernali? Luogo e date

Quando e dove si svolgeranno le prossime Olimpiadi invernali? Luogo e date

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 stanno per concludersi. Domenica 22 febbraio andrà in scena la cerimonia di chiusura, l’ultimo atto di un evento che ha riportato i Giochi in Italia dopo Torino 2006. Sarà una serata di festa, ma anche il momento del passaggio della bandiera olimpica alla prossima sede.

Mentre si chiude un’edizione che ha coinvolto tante città italiane, cresce già l’attesa per il prossimo appuntamento. Atleti, tifosi e appassionati guardano avanti: tra quattro anni si tornerà a gareggiare sulle piste e nei palazzetti per un’altra edizione dei Giochi invernali. 

Prossime Olimpiadi invernali: luogo e data

Le prossime Olimpiadi invernali si svolgeranno sulle Alpi Francesi dall’1 al 17 febbraio 2030. Per la Francia sarà la quarta volta da Paese ospitante, dopo Chamonix 1924, Grenoble 1968 e Albertville 1992. Le gare saranno distribuite in diverse zone alpine, tra Alta Savoia, Savoia, Briançon e Nizza.

Alcune sedi sono già note: Annecy-Le Grand Bornand ospiterà il biathlon, La Clusaz lo sci di fondo, mentre Courchevel e Méribel saranno centrali per lo sci alpino. A La Plagne si terranno le gare di bob e skeleton. L’idea è utilizzare strutture già presenti sul territorio, riducendo nuovi interventi e limitando l’impatto ambientale. Il programma definitivo verrà definito nei prossimi anni. 

L'attesa dei tifosi

C’è molta curiosità per l’edizione del 2030. Le località scelte sono tra le più conosciute per gli sport invernali e questo aumenta ulteriormente l’interesse. Dopo l’esperienza italiana del 2026, il pubblico si prepara a vivere un’altra Olimpiade in Europa.

Il passaggio della bandiera durante la cerimonia di chiusura di Milano-Cortina segnerà ufficialmente l’inizio del conto alla rovescia. Da quel momento, l’attenzione si sposterà sulle montagne francesi. 

Le altre Olimpiadi in programma

Il calendario è già definito anche per il 2034. I Giochi torneranno negli Stati Uniti, nello Utah, dal 10 al 26 febbraio, a 32 anni dall’edizione di Olimpiadi Invernali di Salt Lake City 2002. Le gare si svolgeranno sfruttando gli impianti già utilizzati in passato.

Tra le ipotesi in discussione c’è anche la candidatura di Torino per ospitare le gare di pattinaggio di velocità. L'organizzazione completa, però, si capirà solamente nei prossimi anni. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...