02 Nov, 2018 - 12:37

Souad Sbai, Centro Studi Averroè: "Quando Salvini dice il Qatar è d...

logo tag24

Souad Sbai, ex parlamentare e Presidente del Centro Studi Averroè, è intervenuta ai microfoni della trasmissione L’Italia s’è desta, condotta da Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: Quando Salvini dice il Qatar è democratico mi cadono le braccia. Il Qatar finanzia i terroristi, lui ci ha fatto la campagna elettorale su questo e dopo un viaggetto con l’Emiro ha cambiato idea. Mi hanno tolto la scorta e sono costretta a dormire sempre in posti diversi, perché il Qatar paga per far uccidere i giornalisti

Sulla visita di Salvini in Qatar

 Salvini dice che ha trovato un Paese aperto, disponibile, democratico, vuol dire che non ha mai visitato un Paese arabo prima –ha affermato Sbai-. Se dice che il Qatar è un Paese libero mi cadono le braccia, non posso stare zitta. Il Qatar è il banchiere dell’estremismo internazionale e della fratellanza musulmana. Il Qatar è anche il banchiere di Al Nusra e Al Qaeda, finanzia moschee irregolari. Questo è tutto documentato. Salvini ha fatto campagna elettorale su questo, non può cambiare le carte ora che è diventato ministro. Io mi sono avvicinata a Salvini perché seguiva la nostra linea contro l’estremismo islamico, contro il terrorismo. Dimenticare questi passaggi per un viaggetto con l’Emiro mi fa cadere le braccia.

Sui lavori per i mondiali in Qatar

 Solo questa settimana sono morte 20 persone, in totale 3500 –ha dichiarato Sbai-. Non ci sono diritti in Qatar. Certo, se viaggi ad alti livelli e ti portano nei posti di lusso è chiaro che vedi solo il bello. Ma dovresti andare in giro nei cantieri per gli stadi.

Sulla scorta che le è stata tolta

 Sono costretta a dormire sempre in posti diversi, perché il Qatar paga per far uccidere i giornalisti –ha affermato Sbai-. La situazione Khashoggi non è chiara, ma il Qatar sicuramente c’è di mezzo. Il Qatar finanzia le attività culturali italiani, compra giornalisti e politici. In Europa finanzia una marea di aziende e banche. Sono potenti. L’Europa chiude gli occhi, pur sapendo che il Qatar finanzia il terrorismo jihadista.

LEGGI ANCHE