
asati sullo stile dell’arte dei sigilli risalenti alla dinastia Qin e Han. Il sigillo era usato da nobili e re come firma di editti o documenti, ma si diffuse in tutti gli ambienti per identificare la persona come fosse un documento d’identità. Si tratta di una vera e propria arte, la pietra viene intagliata e per usarla si immerge in una pasta rossa che poi si asciugherà restando indelebile sul documento.Nei pittogrammi olimpici si riporta l’emozione del movimento sportivo con lo stile calligrafico dei caratteri cinesi.
I cerchi concentrici rappresentano lo spirito olimpico condiviso da tutto il mondo e sono decorati con stile antico. Il lato frontale a centro rappresenta i cerchi olimpici e sul retro è descritta la competizione e il logo delle olimpiadi.Alla fine della gara il vincitore riceverà un omaggio, ma le medaglie verranno consegnate successivamente alla competizione in una cerimonia ricca di eventi presso il Medal Plaza a Pechino. Il palco è a forma di igloo e intende ricordare le caratteristiche di neve e ghiaccio ma anche del calore dell’ospitalità.
Sono stati allestiti tre set di abiti che rimandano agli abiti tradizionali "Lucky Snow and Cloud indossato per le premiazioni per le gare su sci"Great Landscape" indossato per le premiazioni di gare su ghiaccio "Flying Snow in Tang Dynasty nelle premiazioni ufficiali al Medal Plaza.Gli abiti rimandano a famosi dipinti e combinano l’arte classica con quella moderna oltre ad essere semplici ed eleganti. Il materiale usato è molto tecnico e isolante fino alla temperatura di -30C°.Insieme alla medaglia verrà consegnato un bouquet di fiori finti tessuti in cashmere, affinché il ricordo della vittoria abbia lunga durata e non appassisca in fretta.La cultura cinese è tutt’oggi lontana e conosciuta da pochi, ha ancora il fascino della ricca cultura orientale e tanti ancora hanno voglia di lasciarsi ammaliare. Il soft power è uno strumento forte di connessione dei popoli e la Cina, vantando una cultura millenaria, sa bene come promuoversi. Conoscere una cultura diversa è sempre un arricchimento e questa occasione ci permette di avvicinarci di un altro passo alla Cina.Silvia RonzoniDocente di Lingua e Cultura Cinese presso UnicusanoLEGGI ANCHE: ‘Le Olimpiadi in Cina: 2008 – 2022 a confronto’
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *