Inizia da Lisbona il cammino del
Manchester City nella
fase a eliminazione diretta della Champions League. I citizen sfideranno domani lo
Sporting, ore 21.00, nel match d'andata degli ottavi di finale. Una prima tappa che nasconde delle insidie per gli uomini di Guardiola visto che i portoghesi sono riusciti a passare il turno prevalendo nei confronti di una big come il Borussia Dortmund.
Sarà il secondo confronto nella storia tra Sporting e City: il primo precedente risale alla stagione 2011-2012, negli ottavi di finale di Europa League. A passare il turno furono i leões grazie alla regola dei gol in trasferta. Un contesto diverso rispetto alla sfida di domani dove a partire favorito è il Manchester City.
Guardiola non si fida: "Sporting ottima squadra"
I favori del pronostico sono per gli inglesi, ma
Pep Guardiola (che ha scherzato sul suo futuro: "
Se restò 10-15 anni? No, non farò come Ferguson") non abbassa la guardia e alla vigilia ha speso parole d'elogio nei confronti dello Sporting: "
Il campionato portoghese è incredibilmente competitivo - ammette -
Abbiamo giocato contro il Porto la scorsa stagione e ci siamo resi conto di quanto fosse forte. Lo Sporting è una squadra unita, il rapporto tra allenatore e la squadra è la cosa più importante. È una squadra fisica, che ha corsa. Hanno vinto il titolo la scorsa stagione, dopo tanti anni, battendo Porto e Benfica. Hanno vinto nella fase a gironi contro Ajax e Dortmund, sono un'ottima squadra".
Inevitabilmente il Manchester City è tra le favorite per la vittoria finale. Guardiola, però, è consapevole che sarà difficile migliorare il cammino della scorsa stagione con la finale persa contro il Chelsea: "
Fare meglio della scorsa stagione non è facile. Siamo felici di essere agli ottavi, so quanto sia importante la Champions League ma dobbiamo prendere sul serio anche tutte le partite di Premier League. Andremo in Portogallo per provare a vincere la partita, è un onore. È tutto aperto, saranno i giocatori a decidere".
Amorim (all. Sporting): "Guardiola il migliore al mondo"
Di fronte al City ci sarà lo Sporting allenato da
Ruben Amorim. Per l'allenatore la sfida di domani segnerà un record visto che a 37 anni e 19 giorni diventerà il secondo allenatore portoghese più giovane a guidare una gara nella fase a eliminazione diretta di Champions dopo Villas-Boas (34 anni e 127 giorni): "
Una delle grandi sfaccettature della squadra è la fede e la convinzione - spiega Amorim -
Crediamo nella nostra idea, sapendo che affronteremo una delle migliori squadre del mondo, con il miglior allenatore. Speriamo che domani accada qualcosa di speciale. Vogliamo rendere orgogliosi i tifosi dello Sporting".
Le probabili formazioni
Sporting CP (3-4-3): Adán; Inácio, Coates, Feddal; Pedro Porro, João Palhinha, Matheus Nunes, Matheus Reis; Sarabia, Paulinho, Pedro Gonçalves. All.: Amorim
Manchester City (4-3-3): Ederson; Stones, Rúben Dias, Laporte, João Cancelo; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Sterling. All.: Guardiola