FUTPRINT50 Design Challenge: pronto per progettare un aeromobile ib...
Sei un giovane talentuoso interessato alle tecnologie di elettrificazione degli aeromobili e di propulsione ibrida-elettrica? Se è così, allora non cercare oltre, la FUTPRINT50 Academy Aircraft Design Challenge 2022 fa per te!
FUTPRINT50 Design Challenge
Nella FUTPRINT50 Design Challenge, agli studenti viene chiesto di progettare un aeromobile ibrido-elettrico secondo le normative CS-25 ove possibile. Questo ampio compito è progettato per uno sforzo di gruppo fino a un massimo di cinque studenti. L’obiettivo è ridurre al minimo le emissioni degli aeromobili per mitigare l'impatto ambientale del volo puntando ad un ingresso in servizio nel 2040 (EIS 2040). Un aeromobile di 'successo' non è definito solo dalle prestazioni, ma da un buon equilibrio tra le esigenze oi requisiti del mercato e le prestazioni effettive. In questo caso, viene chiesto agli studenti di mantenere un buon equilibrio tra efficienza energetica, complessità e prestazioni in più missioni di volo.
FUTPRINT50, il progetto di Ricerca
FUTPRINT50 è un progetto di ricerca H2020 (LC-MG-1-7-2019) volto a sviluppare tecnologie e configurazioni per un aereo di linea regionale ibrido-elettrico da 50 posti che potrebbe entrare in servizio nel 2035/2040. Guidato dall'Università di Stoccarda in Germania, FᴜᴛPʀIɴᴛ50 è un progetto di cooperazione internazionale, iniziato a gennaio 2020 e che durerà fino a dicembre 2022.FUTPRINT50 è stato anche il primo progetto europeo vinto dall’Università Niccolò Cusano con il suo laboratorio di Ingegneria, unico partner italiano del Consorzio Europeo che prende parte al progetto con i suoi ricercatori e laboratori.
Perché partecipare? 5 buoni motivi
Tanti premi per le squadre vincenti
Networking con rinomati esperti nel mondo accademico e industriale
Opportunità entry-level per la tua carriera futura
Feedback sul tuo lavoro da parte di ricercatori e decisori
Serie di corsi brevi di importanti ricercatori
Come partecipare al FUTPRINT 50 Design Challenge?
Tutti i partecipanti devono essere studenti universitari. Ogni gruppo può essere composto da massimo 5 persone. Potrebbe registrarsi anche una singola persona con il suo supervisore, in questo caso il FUTPRINT50 li aiuterà ad ampliare la propria squadra.La registrazione è possibile solo da parte di un supervisore che supporta in loco lo studente o gli studenti presso l'università partecipante. L’scrizione deve essere inviata entro la mezzanotte CET del 04 marzo 2022 a: info@futprint50.eu .Gli studenti dell'Università N. Cusano possono scrivere a paolo.candeloro@unicusano.itCarpe Diem!