Nella giornata di ieri ha preso il via il nuovo campionato di MotoGP che ha visto
Enea Bastianini vincere in Qatar con una dedica speciale: sul circuito di Losail, il pilota del team Ducati Gresini ha centrato la vittoria con una gara da incorniciare e che pochi si aspettavano.Sarà proprio per questo che in occasione della sua prima vittoria in classe regina,
Enea abbia voluto sottolineare una "spinta dall'alto" che porta il nome di Fausto Gresini. Fu proprio l'ex pilota e dirigente, scomparso lo scorso anno, a fondare nel 1997 il team Gresini Racing che è poi diventato una certezza di tutte le classi del Motomondiale, fino ai giorni nostri.La vittoria di Enea è arrivata in pieno stile Gresini, con tanta grinta ed una serie di sorpassi che alla fine hanno premiato "Bestia" che ha così commentato la gara:
"Una vittoria incredibile. Ho spinto fin dalla partenza, ma la cosa più importante era che volevo risparmiare le gomme per il finale della gara. Quando ho visto Pol Espargarò spingere al massimo, ho superato Brad Binder e mi sono portato molto vicino allo spagnolo. A quel punto ho capito che potevo vincere gara, ho attaccato Pol appena ho potuto in curva 1, lui ha sbagliato ed è finito largo e sono stato in grado di scappare".
MotoGP, Enea Bastianini in ricordo di Fausto Gresini
Una volta sceso dalla sua Ducati, per Enea Bastianini è stato il momento di raccogliere i pensieri più caldi sulla prima gara vinta in MotoGP. Come anticipato, il pilota riminese ha voluto subito esprimere la sua emozione in ricordo di Fausto Gresini, cui ha dedicato la vittoria:
"Voglio dedicare questa vittoria a Fausto che sono sicuro che da lassù mi ha spinto alla grande fino al traguardo. Oltre a questo devo dire che con il team abbiamo creato qualcosa di bello e li ringrazio tantissimo, come la mia famiglia e tutti i tifosi".https://twitter.com/MotoGP/status/1500753393429663754