Tennis, Andy Murray supporta l'Ucraina: "Donerò i miei guadagni per il resto dell'anno"
All'interno della parola "Campione" possiamo trovare diversi significati, ma il più bello ce l'ha regalato Andy Murray nella giornata di ieri. Il tennista britannico, infatti, nelle ultime ore ha ufficializzato il suo impegno - in termini economici - con UNICEF per garantire supporto e cure mediche a tutti i bambini colpiti dal conflitto in Ucraina. Andy Murray donerà infatti il suo Prize money annuale - derivante da tutti i tornei ATP a cui parteciperà - alla famosa associazione per dare segno concreto di vicinanza alla popolazione ucraina.
Donazione Andy Murray: le parole del britannico
Oltre 7,5 milioni di bambini sono a rischio, a causa del protrarsi del conflitto in Ucraina, ed è per questo che sto collaborando con UNICEF per garantire loro cure mediche e tutto il necessario. L’UNICEF sta contribuendo a sostenere la loro formazione e si sta impegnando nella riabilitazione delle scuole danneggiate. Donerò i miei guadagni dal mio premio per il resto dell'anno, ma tutti nel Regno Unito possiamo sostenere l’impegno umanitario dell'UNICEF donando quanto possibile. I bambini ucraini hanno bisogno di pace, ora.
Guerra Ucraina-Russia, il gesto di Djokovic
Non c'è solo Murray a fare qualcosa di concreto, ma anche Novak Djokovic. L'ex numero 1 del tennis mondiale, infatti, negli scorsi giorni ha scritto personalmente a Stakhovsky, tennista ucraino arruolato in Ucraina. I messaggi Whatsapp scritti dal serbo, sono stati ripresi e condivisi dallo stesso Stakhovsky che ha voluto ringraziare il collega per la vicinanza. Djokovic aveva offerto il suo supporto economico all'amico con un messaggio semplice: "Stako, come stai amico? Sei sul campo? Sto pensando a te, spero che tutto si risolva al più presto. Per favore, fammi sapere quale sarebbe l'indirizzo migliore per inviare aiuto, aiuto finanziario, anche qualsiasi altro aiuto".
Quindi, la risposta del tennista ucraino: "Nole grazie mille, sì sono sul campo, Kiev è piuttosto silenziosa".
https://twitter.com/QuentinMoynet/status/1500431175772430336?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1500431175772430336%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.eurosport.it%2Ftennis%2Ftennis-djokovic-scrive-a-stakhovsky-in-guerra-come-stai-dimmi-se-ti-serve-aiuto_sto8830466%2Fstory.shtml