11 Mar, 2022 - 09:18

Rischio nucleare. Parla l'Agenzia Internazionale per l'energia atomica

Rischio nucleare. Parla l'Agenzia Internazionale per l'energia atomica
Rischio nucleare. Parla l'Agenzia Internazionale per l'energia atomica. L'organismo di vigilanza nucleare delle Nazioni Unite presenterà idee all'Ucraina e alla Russia su come garantire la sicurezza degli impianti nucleari. Un incontro è probabile che avverrà "molto presto", ha affermato il suo capo Rafael Grossi.

Rischio nucleare. Parla l'AIEA

"Una cosa importante: l'Ucraina e la Federazione Russa vogliono lavorare con noi e hanno accettato di farlo", ha detto Grossi dopo un viaggio in Turchia che lo ha visto impegnato separatamente con i ministri degli Esteri della Russia e dell'Ucraina. Grossi ha detto che le mediazioni devono verificarsi in tempi rapidi.

Rafael Grossi: "In Ucraina la situazione è "terribile"

Perché? Grossi ha affermato di non poter confermare i rapporti sul ripristino dell'energia elettrica a Chernobyl e che la situazione in Ucraina è "terribile". Un problema per l'Agenzia Internazionale per l'energia atomica è che la salvaguardia degli impianti si basa su informazioni approfondite e ciò che si ha in mano oggi in realtà è una situazione degradante perché si sta perdendo una quantità significativa di dati e rilevazioni. È la prima volta che la guerra infuria in un paese con un programma nucleare così avanzato e consolidato. Infatti, il territorio conta quattro centrali nucleari operative, tra cui la più grande d'Europa per capacità, a Zaporizhzhia, vicino alla Crimea.

Bombe sul reattore dell'Istituto di fisica e tecnologia a Kharkiv

Poche ore dopo le dichiarazioni di Grossi, l'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, sede di un reattore nucleare sperimentale, è stato colpito in un raid russo. L'Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina - ha riportato il Kyiv Independent - ha spiegato che la struttura è stata colpita, danneggiando l'esterno e forse numerosi laboratori in tutto l'edificio. Si avvicina sempre di più la possibilità di aprire dei colloqui a tre a Chernobyl, dove la Russia ha sequestrato un impianto di scorie radioattive vicino alla defunta centrale elettrica in cui si è verificato il peggior incidente nucleare del mondo nel 1986. L'obiettivo è garantire la sicurezza degli impianti  e scongiurare un possibile conflitto che impugni una strategia con al centro l'arma radiologica e nucleare.
AUTORE
foto autore
Francesca Pierri
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE