Kharkiv sotto le bombe. Testimonianze di chi non ha ancora lasciato...
Kharkiv sotto le bombe. Testimonianze e dichiarazioni di chi non ha ancora lasciato la città.Nelle profondità delle strade di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, centinaia di persone si stanno riparando dai feroci bombardamenti russi. Molti di loro stanno occupando la stazione della metropolitana Heroiv Pratsi dove fanno il possibile per mettersi a proprio agio.
Kharkiv sotto le bombe. Testimonianze e dichiarazioni
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=vwp5MK605vA[/embed]Vitalii Hnidyi, Ilya Kachaev, Liliana Ciobanu, inviati dell'Agenzia Stampa Reuters nella città ucraina hanno riportato che dai bambini piccoli agli anziani, i residenti si siedono o si sdraiano su materassi e coperte disposti a terra accanto alle biglietterie automatiche, sui binari e all'interno dei treni fermati di fianco.Le scene sono simili sui sistemi di trasporto nelle aree più colpite dell'Ucraina, anche se a Kharkiv, la seconda città del paese che ha subito alcuni dei bombardamenti più pesanti dall'inizio dell'invasione, i numeri sono alti.In superficie, dove le persone vanno a fare la fila per cibo e provviste quando è abbastanza sicuro, la neve cade su strade quasi vuote.
Nastya, la guerra e il virus
Nastya, una giovane ragazza sdraiata sul suo letto improvvisato sul pavimento della carrozza del treno, ha detto di essere stata nel rifugio per più di una settimana. Spiega di non essere stata in grado di muoversi molto perché malata di un virus che stava circolando.Il sindaco della città ha dichiarato che Kharkiv è stata bombardata incessantemente dalle forze russe, tra gli edifici, anche l’istituto di fisica e tecnologia sede del reattore nucleare sperimentale.
Gli schieramenti, Russia - Ucraina
Intanto la Russia continua a definire le sue azioni in Ucraina una "operazione militare speciale" per disarmare e "de-nazificare" il Paese, negando di prendere di mira i civili. Dall'altro lato, l'Ucraina e i suoi alleati accusano Mosca di un'invasione ingiustificata che ha provocato una catastrofe umanitaria in cui centinaia di civili sono stati uccisi e milioni di altri sono stati sfollati.