Un passo nel futuro, ma con le tradizioni sempre al primo posto. La Fiorentina quest’oggi ha presentato ufficialmente il
nuovo logo del club:
un giglio anni '60 sopra a una grande V viola, uno stemma innovativo che celebra le radici del club. Il legame con Firenze e il glorioso passato della Società trovano
sintesi nel giglio rosso ispirato a quello introdotto nel 1957, il simbolo che fu sulle maglie dei Leoni di Ibrox nella vittoria della Coppa delle Coppe nel 1961.
Un giglio modernizzato dunque, rosso come rosso è il giglio di Firenze, ma le cui linee vengono da lontano, forse dalle mani dello stesso fondatore del Club e primo presidente della Fiorentina, Luigi Ridolfi, che testimonianze dell’epoca vogliono essere stato l’autore del disegno dello stemma che poi campeggiò sulle maglie fino alla vittoria della Mitropa Cup nel 1966.https://twitter.com/acffiorentina/status/1507298171399069697
La nuova forma esalta la struttura spigolosa e inconfondibile che ha sempre contraddistinto i marchi del Club e ottimizza la resa negli ambienti digitali che oggi richiedono elevata visibilità in spazi sempre più ridotti, oltre che la massima semplificazione di colori, scritte e forme. Ad abbracciare e sostenere il giglio rosso è presente
una V viola, bold e dalla forma regolare:, si legge nel comunicato
pubblicato dal club per celebrare il nuovo logo.
Nuovo logo Fiorentina: V grande perché la nostra tifoseria è unica
Durante la cerimonia di presentazione del nuovo logo della Fiorentina ha parlato il dg del club Joe Barone. Oggi è una giornata importantissima. Quando Rocco Commisso ha comprato la Fiorentina ha creduto nella bellezza della città ma soprattutto nella tifoseria che riunisce tutta la città.
È un momento storico perché presentiamo un rebrand del nostro marchio. Il futuro per noi è importante perché Commisso ha creduto in questa città. La Fiorentina ricorda il passato, il presente e il futuro. L'investimento è verso il futuro.https://twitter.com/acffiorentina/status/1507298295487553545Barone ha spiegato poi su cosa poggiano alcune delle scelte stilistiche del nuovo logo: La
Fiorentina rimane sempre la Fiorentina, ma l'identità del viola è unica nel mondo, non solo in Italia
. Sulla grandezza della 'V' è perché la nostra tifoseria è unica, ma comunque secondo me non è più grande del giglio. Sono entrambi importanti. Con l'investimento sul Viola Park abbiamo una base per creare una storia importante", le parole del dirigente della Fiorentina.
CREDIT FOTO COPERTINA: Twitter @acffiorentina