Accadde oggi, 26 marzo 1898: nasce la Federcalcio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, meglio nota come Federcalcio o con l'acronimo Figc, è un'associazione riconosciuta, con personalità giuridica e federata al Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Nasce a Torino 124 anni fa.
Accadde oggi, 26 marzo 1898: nasce la Federcalcio
La Figc è l'unica accreditata allo scopo di promuovere in Italia il gioco del calcio, il calcio a 5 e il beach soccer, oltre a curare gli aspetti connessi a questi sport. La Federcalcio ha sede a Roma ed è affiliata alla FIFA dal 1905 e all'UEFA dal 1954, in questo caso peraltro come cofondatrice.
Le Leghe associate alla Figc
Fanno parte della Federcalcio: Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti B, Lega Italiana Calcio Professionistico, Lega Nazionale Dilettanti, Associazione Italiana Arbitri, Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori. Aggiungiamo: il Settore Tecnico e il Settore Giovanile e Scolastico.
Altre istituzioni calcistiche
Nel tempo sono state istituite e fanno parte della Figc: la Divisione Calcio Femminile e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Infine, ricordiamo che tramite il Club Italia, la Federcalcio coordina la gestione delle attività delle squadre nazionali di calcio, calcio a 5 e beach soccer.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.